Un paio di giorni fa riprendevo in mano la "carta fedeltà" distribuita da una nota catena di supermercati (quelle carte magnetiche che permettono la raccolta punti oltre a sconti e altre agevolazioni), che molto sintomaticamente e` stata chiamata Carta Fìdaty, e mi scandalizzavo come il primo giorno.
Pensavo che noi, in quanto esponenti di un forum di amanti della lingua italiana, non dovremmo lasciare passare sotto silenzio questa bruttura, questa vera e propria offesa agli occhi e al cuore di chi ama la lingua. Propongo dunque di scrivere una lettera o una petizione alla catena in questione, magari facendola approvare da qualche autorevole linguista, in cui spieghiamo loro con le buone o con le cattive che non è possibile tollerare che Fìdaty venga scritto con l'accento grave sulla "i".
Carta Fìdaty
Moderatore: Cruscanti
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: Carta Fìdaty
Bue ha scritto:Propongo dunque di scrivere una lettera o una petizione alla catena in questione, magari facendola approvare da qualche autorevole linguista, in cui spieghiamo loro con le buone o con le cattive che non è possibile tollerare che Fìdaty venga scritto con l'accento grave sulla "i".

Chi c’è in linea
Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti