Taglierino³, sm. Abito femminile con giacca, di linea semplice ed elegante.
Stuparich, 5-102: Indossava un taglierino di tela grezza, che le si adattava signorilmente alle forme.
= Adattamento del fr. tailleur (v. TAILLEUR), con suff. dimin.
«Tailleur»
Moderatore: Cruscanti
«Tailleur»
Guardando nel Battaglia se ci fosse taglierino nel senso di temperino, trincetto (e non c’è) ho scoperto con sorpresa che significa anche tailleur (che stranamente manca alla lista e che avevo adattato in tagliore):
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5606
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: «Tailleur»
Tu quoque, Marce, amice mi!Marco1971 ha scritto:Guardando nel Battaglia se ci fosse taglierino nel senso di temperino, trincetto (e non c’è) ho scoperto con sorpresa che significa anche tailleur…

Sicuri? Non ho il documento sott'orecchi, ma sono sicuro che nella mia sordità fonetica di nativo padano avrei sicuramente percepito piuttosto "taierino" (diminutivo di "taièr", adattamento italofonetico di tailleur) che si sente e si sentiva usare in tutta Italia.Infarinato ha scritto: «Abele, via, vai a casa e mettiti i’ ttaglierino rosa!».
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5606
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Sicuri al 99%: mi rimase impresso proprio perché a casa mia si dice *taierino…Bue ha scritto:Sicuri? Non ho il documento sott'orecchi, ma sono sicuro che nella mia sordità fonetica di nativo padano avrei sicuramente percepito piuttosto "taierino"…Infarinato ha scritto: «Abele, via, vai a casa e mettiti i’ ttaglierino rosa!».
Aaahhhh! Meno male che ho la conferma, allora, che si dice.Infarinato ha scritto:Sicuri al 99%: mi rimase impresso proprio perché a casa mia si dice *taierino…
-
- Interventi: 498
- Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Denotano il taglierino anche duepezzi/due pezzi (sinonimo di bikini ed estensivamente di tailleur) e completo/vestito/abito a giacca.