«Tagliagole»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Info contatto:

«Tagliagole»

Intervento di bubu7 »

Non ci posso credere... :shock: non ho trovato tagliagole nella maggior parte dei vocabolari (mentre nella vita normale sono tanto comuni :mrgreen: ).
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Forse è un termine troppo italiano per il gusto degli odierni lessicografi. :mrgreen:

In effetti, l’ho trovato solo nel Battaglia, e mi stupisco che il GRADIT, che ha usato, fra altre fonti, il lemmario del Battaglia per costituire il proprio, abbia deciso d’escludere tagliagole. Sarà una dimenticanza.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
bubu7
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Perché il Battaglia non si senta troppo solo aggiungo il DISC (2002). :)
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

bubu7 ha scritto:Perché il Battaglia non si senta troppo solo aggiungo il DISC (2002). :)
Ottimo. :)

Noto che nell’edizione precedente del DISC (1997) il termine era assente.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Latita anche nel Devoto-Oli 2008. Strano davvero...
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
bubu7
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Marco1971 ha scritto: In effetti, l’ho trovato solo nel Battaglia, e mi stupisco che il GRADIT, che ha usato, fra altre fonti, il lemmario del Battaglia per costituire il proprio, abbia deciso d’escludere tagliagole. Sarà una dimenticanza.
A parziale giustificazione del GRADIT si può portare il fatto che, alla sua uscita (1999), non era ancora stato pubblicato il ventesimo volume del Battaglia (dove inizia la lettera t). Infatti, come è esplicitamente dichiarato nell'introduzione del GRADIT, sono stati spogliati solo i primi diciannove volumi del Battaglia.
In quanto all'aggiornamento successivo del GRADIT, ho i miei dubbi (e penso anche i vostri :wink: ) che, per la sua realizzazione, siano stati spogliati i restanti volumi del Battaglia.
V. M. Illič-Svitič
bubu7
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Posso garantirvi che le prossime edizioni del GRADIT e del Treccani conterranno tagliagole/a. :wink:
V. M. Illič-Svitič
bubu7
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Agli ottimati va aggiunto lo Zingarelli, le cui ultime edizioni riportano il nostro termine. :)
V. M. Illič-Svitič
bubu7
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

bubu7 ha scritto:Posso garantirvi che le prossime edizioni del GRADIT e del Treccani conterranno tagliagole/a. :wink:
Il secondo aggiornamento del GRADIT (VIII volume) riporta tagliagole/a. :)
V. M. Illič-Svitič
Intervieni