«Quando la tv è una cattiva maestra»

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Quando la tv è una cattiva maestra»

Intervento di Marco1971 »

Nulla di nuovo, per quanto mi riguarda. Ma fa piacere veder confermate certe cose da un’Accademica della Crusca, qui.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

E io che credevo che "aprire la televisione" lo dicessero solo Mike Bongiorno e mia nonna...
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Il Treccani in linea ha scritto: aprire la luce, la radio, il televisore, accenderli girando l’interruttore o agendo sulla manopola, sul bottone, ecc.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1900
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Marco1971 ha scritto:
Il Treccani in linea ha scritto: aprire la luce, la radio, il televisore, accenderli girando l’interruttore o agendo sulla manopola, sul bottone, ecc.
Sì ma il Devoto-Oli dice: 3. Avviare il funzionamento di un dispositivo di erogazione; a. il rubinetto, farne uscire l'acqua (anche: a. l'acqua; anal.: a. il gas); fam.: a. la luce, accenderla girando l'interruttore (anal.: la radio)

e sono d'accordo che aprire sia di uso familiare e comunque di basso registro se riferito alla televisione; io non l'ho mai usato né sentito; ho sempre e solo sentito e usato accendere la televisione.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Eppur si usa (nel linguaggio familiare, come ben ci rammenta)! ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

A me invece ha colpito quel «le si trovano» verso la fine: mi suona molto male, a differenza di «le si trova» o «si trovano».
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

Il Treccani in linea ha scritto:girando l’interruttore
il Devoto-Oli ha scritto: girando l'interruttore
questi interruttori che si "girano" la dicono lunga sulla data di stesura di queste voci... :wink:


Piuttosto stamane ho sentito il giornale radio RAI parlare dell'"annuncio di Berlusconi di fondare un nuovo partito"...
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Bue ha scritto:questi interruttori che si "girano" la dicono lunga sulla data di stesura di queste voci... :wink:
Non è detto: può ancora capitare di sentirlo dire, e sicuramente può capitare di leggerlo in qualche testo non recente.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 12 ospiti