«Addicted»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04

«Addicted»

Intervento di Federico »

L'uso di addicted per indicare gli appassionati di qualcosa sembrerebbe alquanto diffuso (ma ho dato solo una scorsa molto rapida ai risultati restituiti da un motore di ricerca); anche nella forma x-addicted è del tutto inutile, visto che abbiamo -dipendente.
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

L'ho trovato spesso nella lingua scritta dai soliti anglomani, ma nel discorso comune ho sentito sempre dire dipendente. Vorrei anche far notare l'uso crescente nella comunità Internet di -oholic o -aholic (da alcoholic, "alcolista") per esempio in blogaholic o workaholic.

http://it.wikipedia.org/wiki/Workaholism :x
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Penso che in molti casi questo suffisso si possa rendere efficacemente con -mane (s’era parlato da qualche parte di lavoròmane).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Penso che in molti casi questo suffisso si possa rendere efficacemente con -mane (s’era parlato da qualche parte di lavoròmane).
Ne avevamo parlato appunto nella discussione specifica su workaholic.
Aggiungo -mane alla lista.
mambro
Interventi: 3
Iscritto in data: mer, 04 giu 2008 16:10

Intervento di mambro »

Vorrei dare il mio apporto a questo filone suggerendo il suffiso -maniaco.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Benvenuto, Mambro! :)

In effetti, -maniaco sembra diventato un suffissoide. Sono rimasto sorpreso di trovare nel GRADIT quindici composti (la maggior parte recenti): fotomaniaco, ipomaniaco, lipemaniaco, megalomaniaco, melomaniaco, mitomaniaco, monomaniaco, monumentomaniaco, narcomaniaco, oniomaniaco, plutomaniaco, problemaniaco, radiomaniaco, sessuomaniaco, tossicomaniaco.

Molti di questi termini però hanno la piú agile variante in -mane.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni