Licenza della lista
Moderatore: Cruscanti
Licenza della lista
La lista è diventata molto piú estesa di quanto ci saremmo mai aspettati quando l'iniziammo (vi ricordate? all'inizio volevamo solo tradurre questo dizionarietto): non sarebbe bene aumentarne la fruibilità adottando una licenza libera, come ad esempio una CC-BY-SA 3.0 o la GFDL o entrambe?
In questo modo potrebbe anche essere riutilizzata e messa in circolo; è vero che potrebbe anche essere pubblicata a scopi commerciali senza il nostro permesso, solo citandoci, ma ciò sarebbe solo un successo, no? E, se volessimo evitarlo, al massimo potremmo adottare una CC-BY-SA-NC o addirittura CC-BY-ND-NC.
In questo modo potrebbe anche essere riutilizzata e messa in circolo; è vero che potrebbe anche essere pubblicata a scopi commerciali senza il nostro permesso, solo citandoci, ma ciò sarebbe solo un successo, no? E, se volessimo evitarlo, al massimo potremmo adottare una CC-BY-SA-NC o addirittura CC-BY-ND-NC.
È probabile che l’indirizzo non sia piú valido. Questo dovrebbe funzionare.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
In generale, è sempre meglio dare per scontata l'ignoranza del prossimo: CC-BY-SA 3.0, GFDL, CC-BY-SA-NC, CC-BY-ND-NC?? 

I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Per farsi un'idea basta una ricerchina di mezzo minuto; per approfondire le differenze non basterebbero ore. Tuttavia ha ragione, non sono stato molto chiaro.Incarcato ha scritto:In generale, è sempre meglio dare per scontata l'ignoranza del prossimo: CC-BY-SA 3.0, GFDL, CC-BY-SA-NC, CC-BY-ND-NC??
Infatti pensavo di chiedere direttamente a Infarinato, che sicuramente conosce l'argomento e formalmente è insieme a me quasi l'unico autore della lista (vedi cronologia: ovviamente mancano tutte le modifiche precedenti la corruzione della banca dati, e quelle fatte nel forum); però è cosa che interessa a tutti.
Non è possibile tradurre i codici di identificazione, ma le licenze sono tradotte.mambro ha scritto:Sono d'accordo e anzi secondo me andrebbero tradotti anche questi.
Ecco: Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0.
In sostanza, chiunque potrebbe pubblicare la lista o suoi estratti in qualunque posto, anche a fini commerciali (in un libro, ad esempio), rielaborarla (cioè farne un'opera derivata) ecc. semplicemente citandoci, purché usi la stessa licenza.
È un modo per facilitarne la diffusione.