«Dar franchigia»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04

«Dar franchigia»

Intervento di Federico »

Non trovo questa espressione dar franchigia da nessuna parte, eppure mi pare di averla sentita o letta come perfetto equivalente di dar forfait: ricordo male?
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ho trovato solo donare a franchigia e donare a franchezza: ‘liberare, affrancare’.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Federico

Intervento di Federico »

Grazie. Devo essermi preso un abbaglio.
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38

Re: «Dar franchigia»

Intervento di Tecumseh »

Federico ha scritto:dar forfait
Ho notato che nella lista dei traducenti l'accezione in oggetto non è contemplata: svista, precisa scelta editoriale o, magari, pratica in itinere?

Aggiungo, per quel che vale (poco, oggettivamente, stanti le modeste conoscenze linguistiche complessive), che l'adattamento [solo] morfologico forfè sarebbe la mia prima scelta.
Marco1971
Moderatore

E il Battaglia registra solo forfè. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Federico

Intervento di Federico »

Oggi mi fate lavorare!
Aggiungo forfè alla lista.
Per dare forfait guardando i dizionari c'è l'imbarazzo della scelta (forse dandolo per scontato ci siamo dimenticati di metterlo in lista): ho messo per il momento «abbandonare, rinunciare, ritirarsi» (e quindi il forfait sarà il ritiro), ma solo io l'ho sentito usare in un'accezione (probabilmente figurata) piú simile a dare buca, a un appuntamento o altro impegno?
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Intervento di CarloB »

…ma solo io l'ho sentito usare in un'accezione (probabilmente figurata) piú simile a dare buca, a un appuntamento o altro impegno?
Anch'io l'ho sentito proprio nell'accezione di dare buca.
Marco1971
Moderatore

Ecco la trattazione completa del Battaglia.

Forfè, sm. Prezzo o compenso globale che deve restare invariato qualunque sia il valore o il costo effettivo della prestazione e della controprestazione.

Panzini, IV-272: ‘Forfait (À)’:voce francese usata nel linguaggio commerciale: vendere e comperare ‘à forfait’, trattare ‘à forfait...’. In italiano si dice ‘a rischio e pericolo’; in Sicilia ‘strasatto’. Vero è che nell’uso prevale il modo francese, talvolta con la grafia italianizzata ‘forfè’. Prezzo ‘à forfait’ = prezzo in blocco, senza specifica.

2. Sport. Rinuncia o mancata presenza di una squadra o di un concorrente a un incontro. – Dichiarare o dare forfè: ritirarsi da una competizione dando automaticamente la vittoria all’avversario. – Al figur.: abbandonare un lavoro o rinunciare a un incarico o alle proprie possibilità di successo.

= Adattamento del fr. forfait (sec. XVII), propriamente ‘mercato fatto, accordo fatto’, comp. da for- (alterazione di fur, lat. forum ‘mercato’) e fait, part. pass. di faire ‘fare’; per il significato n. 2 cfr. l’inglese forfeit, che è dal francese.
Ultima modifica di Marco1971 in data gio, 14 ago 2008 22:36, modificato 1 volta in totale.
Federico

Intervento di Federico »

CarloB ha scritto:Anch'io l'ho sentito proprio nell'accezione di dare buca.
Che sia un uso milanese? A ogni modo l'aggiungo alla lista.
Marco1971 ha scritto:Ecco la trattazione completa del Battaglia.
Grazie.
Marco1971 ha scritto:In italiano si dice ‘a rischio e pericolo’; in Sicilia ‘strasatto’.
Questo mi sorprende un po': vale la pena di mettere in lista?
Marco1971
Moderatore

Federico ha scritto:
Marco1971 ha scritto:In italiano si dice ‘a rischio e pericolo’; in Sicilia ‘strasatto’.
Questo mi sorprende un po': vale la pena di mettere in lista?
Direi di no, basta forfè.
Intervieni