«Widget»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

«Widget»

Intervento di bubu7 »

Urgono traducenti da proporre alla redazione del nuovo sito Treccani.

Questa è la breve descrizione presente su Wikipedìa.

E questa è una definizione tratta dall'Oxford Advanced Learner’s Dictionary in linea:
Noun (informal) used to refer to any small device that you do not know the name of

Mi rimetto alla vostra clemenza. :wink:
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Wikipedia scrive:
In computer programming, a widget (or control) is an element of a graphical user interface (GUI) that displays an information arrangement changeable by the user, such as a window or a text box.
Perché non dire controllo? O a quale accezione tecnica di widget ci si riferisce?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5309
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Widget»

Intervento di Infarinato »

Genericamente: congegno (Sansoni, IATE [dalla traduzione d’un articolo di Scientific American per l’edizione italiana de Le Scienze]).

Informalmente (ma widget è informale per definizione): coso (Garzanti: bellissimo!… e azzeccatissimo, ché il significato primo è proprio quello d’un «coso sullo schermo che fa… qualcosa»), aggeggio (Garzanti e Sansoni).

Tecnicamente: congegno grafico, metacosa (dal francese [GDT]); miniapplicazione (dallo slovacco, che d’altra parte adatta semplicemente applet [«applicazioncina»] in aplet [Terminologia Microsoft del 30/1/2007]: mi pare la traduzione piú felice), elemento grafico (dal neogreco [Terminologia Microsoft del 30/1/2007]).
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Ecco la pagina a cui facevo riferimento.

Secondo me, in questo caso, si potrebbe usare semplicemente Strumenti, per la voce del menù in alto, e applicazione, nella seguente descrizione.
Arricchisci il tuo computer con il widget firmato Treccani.
Cosa ne dite? :roll:

Tra l'altro widget non lo ritrovo sui vocabolari d'italiano (non ho guardato sul secondo aggiornamento del Gradit)...
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

bubu7 ha scritto:Tra l'altro widget non lo ritrovo sui vocabolari d'italiano (non ho guardato sul secondo aggiornamento del Gradit)...
Non c’è. Ma se la Treccani intende strumenti e applicazione, perché scrive widget? Per essere di moda? Per non farsi capire? :roll:
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Ottimo, Infarinato, ma non vedo necessità di un termine informale; congegno è abbastanza generico (ed efficace), non c'è bisogno anche di coso.
Ho tuttavia l'impressione che miniapplicazione sia spesso il termine piú adatto, forse anche per un uso improprio di widget.
Per il resto, toolbar è del tutto inutile: in Firefox si chiama semplicemente barra di ricerca.
Marco1971 ha scritto:Ma se la Treccani intende strumenti e applicazione, perché scrive widget? Per essere di moda? Per non farsi capire? :roll:
Perché si chiamano cosí in gergo informatico, e non credo che l'abbiano sviluppato i linguisti della Treccani...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite