«Disc jockey»
Moderatore: Cruscanti
- lostraniero91
- Interventi: 50
- Iscritto in data: dom, 10 ago 2008 20:12
«Disc jockey»
Scorrendo la lista ho notato che non è stato inserito questo termine. Che ne dite di "Discoliere" oppure "Graffiadischi"?
A mio parere può andar bene discoliere (che richiama giocoliere); graffiadischi invece mi evoca piuttosto un giradischi guasto. 

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- lostraniero91
- Interventi: 50
- Iscritto in data: dom, 10 ago 2008 20:12
Ha perfettamente ragione, come spregiativo va benissimo: abbiamo infatti graffiacarte per «scrittore mediocre, di scarso talento, imbrattacarte».
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
-
- Interventi: 94
- Iscritto in data: lun, 07 apr 2008 23:30
Lo spagnolo pinchadiscos si giustifica perché in quella lingua esiste pinchar nel senso di «6. tr. coloq. Poner discos en un equipo reproductor de sonido» (RAE). Si usa pungere in questo senso in italiano? Non credo...
Mi sembra migliore discoliere, oppure missadischi.
Mi sembra migliore discoliere, oppure missadischi.
-
- Interventi: 263
- Iscritto in data: lun, 09 apr 2012 1:22
Re: «Disc jockey»
Discoliere è sullo stesso piano di fantino del disco, ma sono termini troppo scherzosi che, secondo me, potevano andare bene un tempo. Il digei è un animatore, un produttore, un regista.lostraniero91 ha scritto:Scorrendo la lista ho notato che non è stato inserito questo termine. Che ne dite di "Discoliere" oppure "Graffiadischi"?
Io direi di usare innanzitutto digei al posto di DJ e Dee Jay (del resto, c'è già il famoso Digei Angelo). Inoltre, sul modello francese, si potrebbe usare platinista.
Re: «Disc jockey»
E il veejay? E tutti gli altri «mestieri» che girano intorno a quella che alcuni musicisti e musicologi definiscono muzak?fiorentino90 ha scritto:Inoltre, sul modello francese, si potrebbe usare platinista.
-
- Interventi: 263
- Iscritto in data: lun, 09 apr 2012 1:22
Ecco:Carnby ha scritto:E il veejay? E tutti gli altri «mestieri» che girano intorno a quella che alcuni musicisti e musicologi definiscono muzak?fiorentino90 ha scritto:Inoltre, sul modello francese, si potrebbe usare platinista.
Dee Jay, DJ = platinista, digeiimagisme, n.m.
Domaine : Audiovisuel.
Définition : Art de combiner des éléments visuels provenant de différentes sources, en particulier d'oeuvres cinématographiques et de vidéogrammes, en vue de produire une création originale.
Équivalent étranger : veejaying, video jockeying, VJing.
imagiste, n.
Domaine : Audiovisuel.
Définition : Personne qui combine des éléments visuels provenant de différentes sources, en particulier d'oeuvres cinématographiques et de vidéogrammes, en vue de produire une création originale.
Équivalent étranger : veejay (VJ), video jockey (VJ).
L'arte, il lavoro del DJ = platinismo
Vee Jay, VJ = videoimmaginista, immaginista (ma non vigèi!)
L'arte, il lavoro del VJ = videoimmaginismo, immaginismo
Se rimaniamo sulla scia del francese, i nuovi traducenti saranno sicuramente accolti con maggiore facilità: alla fine, i termini italiani differirebbero da quelli francesi per qualche lettera. Ovviamente, non è una questione di gusti: sappiamo benissimo, e gli esempi citati sopra lo dimostrano, che i forestierismi francesi, a differenza dei corrispettivi inglesi, sono facilmente assimilabili nella nostra lingua.
Si può prendere spunto dal sito http://www.legifrance.gouv.fr/ per la creazione di altri traducenti.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto: