«Liberesco»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Andrea D'Emilio
Interventi: 132
Iscritto in data: sab, 14 mar 2009 16:40

«Liberesco»

Intervento di Andrea D'Emilio »

Che vuol dire ''liberesco''? L'ho trovato nel Viaggio in Italia di Guido Piovene, libro che consiglio. Grazie.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Potrebbe riportarci la frase, per favore? A prima vista sembrerebbe un refuso per libresco (liberesco non è registrato).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Andrea D'Emilio

Piovene descrive l'uomo d'affari Vincenzo Fagioli:''Alto uno e novanta, potente, sanguigno, bizzarro,astuto,gaudente,uomo d'ordine,cattolico e liberesco(...)'' Viaggio in Italia, Baldini Castoldi Dalai, 2008, p. 87. Sembrerebbe in opposizione a ''cattolico'', quasi un sinonimo di ''libertino''. Ma nella frase precedente accenna al suo amore per le biblioteche, dunque non sarebbe impossibile il refuso.
Marco1971
Moderatore

Grazie. :)

O forse è un incrocio scherzoso fra libresco e liberale. :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Andrea D'Emilio ha scritto:Piovene descrive l'uomo d'affari Vincenzo Fagioli: ''Alto uno e novanta, potente, sanguigno, bizzarro, astuto, gaudente, uomo d'ordine, cattolico e liberesco (...)''.
Sarà un occasionalismo scherzoso per liberaleggiante, liberaloide o —chissà?— [pseudo]liberista.
Andrea D'Emilio

Ho controllato nell'edizione del '57 e anch'essa riporta ''liberesco'': mistero! Non conoscevo il vocabolo ''occasionalismo'' e ringrazio Infarinato, ma non credo che colga nel segno. Mi sembra più plausibile il refuso, magari tralatizio. Per scrupolo ho domandato anche al forum del Corriere della Sera:vedremo. Comunque vi ringrazio per la consueta sollecitudine.
Marco1971
Moderatore

Penso anch’io che si tratti d’un refuso tramandatosi di edizione in edizione (come il fa per fu di Buzzati in un altro filone). Ecco la definizione del Battaglia (con riferimento a persone):

Libresco 2. Che possiede o comunica pensieri, dottrine, insegnamenti attinti, esclusivamente o prevalentemente, dalle opere altrui, senza apportarvi alcun contributo personale (un pensatore, uno scrittore).
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

La butto lí. "Liberesco" potrebbe essere un derivato di "libero" con l'aggiunta del suffisso spregiativo "-esco", LIBERESCO, appunto. Potrebbe essere, quindi, come ipotizza D'Emilio, un sinonimo di libertino.
Liberesco: essendo uomo "libero" (nello spirito, ma non solo...)si può permettere qualunque cosa.
Ripeto: l'ho buttata lí :wink: :oops: :roll:
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Marco1971
Moderatore

Sinceramente, caro Fausto, mi pare un po’ tirato per i capelli... Ma non possiamo chiedere all’autore, purtroppo. Non c’è un’edizione critica delle opere di Piovene? Forse lí troveremmo la spiegazione (che continuo a ritenere un semplice refuso).
Andrea D'Emilio

''Libresco'' mi lascia perplesso in quanto dispregiativo. L'ipotesi di Fausto Raso (del quale tengo sempre d'occhio il blog) non è poi così peregrina, e magari si rivelerà azzeccata. Nel frattempo cercheremo di resuscitare il buon Piovene...
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04

Intervento di Federico »

Andrea D'Emilio ha scritto:''Libresco'' mi lascia perplesso in quanto dispregiativo.
A me sembra invece del tutto plausibile date le due "qualità" citate subito prima, specie in considerazione delle due ancora precedenti.
Andrea D'Emilio

Bizzarro e astuto non mi sembrano dispregiativi.
Intervieni