In un forum ho letto una discussione sulla frase "Obama è entrato in carica otto mesi fa." Ho cercato "carica" su tre dizionari, ma non ho trovato questa costruzione. È corretta? O è da evitare, anche se molto usata?
Grazie!
Entrare in carica
Moderatore: Cruscanti
Correttissima, caro Daniele. È tra le polirematiche del GRADIT (alla voce entrare):
entrare in carica cominciare un lavoro, spec. di responsabilità: il ministro è entrato in carica all’inizio del mese.
Google Libri ce ne offre centinaia di ricorrenze (basta digitare, tra virgolette, entrare in carica e entrato in carica).
entrare in carica cominciare un lavoro, spec. di responsabilità: il ministro è entrato in carica all’inizio del mese.
Google Libri ce ne offre centinaia di ricorrenze (basta digitare, tra virgolette, entrare in carica e entrato in carica).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Di nulla! Sí, Google Libri è piú serio proprio perché nei libri normalmente la lingua viene curata, e non scrive libri chicchessia (ancorché...
).

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Senza contare la possibilità di restringere temporalmente le ricerche con grande facilità. Purtroppo ci sono ancora pochi libri in italiano.Marco1971 ha scritto:Di nulla! Sí, Google Libri è piú serio proprio perché nei libri normalmente la lingua viene curata, e non scrive libri chicchessia (ancorché...).