linguistica storica - ricostruzione interna

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
sabrinita85
Interventi: 9
Iscritto in data: lun, 10 nov 2008 12:01

linguistica storica - ricostruzione interna

Intervento di sabrinita85 »

Salve!
Ho bisogno del vostro aiuto: sto guardando delle possibili domande per l'esame di linguistica storica e non riesco a risolvere un problema.
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Il quesito è il seguente:

Secondo il metodo della ricostruzione interna, quale fenomeno dell'indoeuropeo è possibile ipotizzare sulla base delle seguenti coppie di forme verbali, che oppongono il perfetto singolare al perfetto plurale di un verbo che significa 'sapere'?

greco: oîd-a (<*woid-a) / ísmen (<*wid-men)
sanscrito: véd-a / vid-men
gotico: wait / wit-um

Ho studiato la ricostruzione interna, ma non riesco a risolvere il quesito :(
Grazie anticipatamente!
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: linguistica storica - ricostruzione interna

Intervento di Infarinato »

Non si tratta dell’apofonia/Ablaut (di grado o al singolare, e di grado zero al plurale)?

[Comunque, siamo ampiamente «fuori forum», signorina. ;)]
sabrinita85

:)
Ci avevo pensato, ma non avevo fatto i conti col grado zero (me meschina!), ecco perché non mi tornava!
Grazie Infarinato!

E ovviamente mi scuso per il fuori forum, ma non conosco altri luoghi cibernetici affidabili in cui chiedere cose del genere! :P
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1340
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Infarinato ha scritto:[Comunque, siamo ampiamente «fuori forum», signorina. ;)]
Si potrebbe istituire una sezione 'fuori argomento' (il famigerato off topic dei fori) :wink:, intendendo il fuori argomento sempre nell'ambito genericamente linguistico.
sabrinita85

u merlu rucà ha scritto:Si potrebbe istituire una sezione 'fuori argomento' (il famigerato off topic dei fori) :wink:, intendendo il fuori argomento sempre nell'ambito genericamente linguistico.
Quoto...

(Qui si può dire quoto? :lol: )
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

sabrinita85 ha scritto:(Qui si può dire quoto? :lol: )
Nessuno si permetterebbe di violare l’altrui libertà, soprattutto se in linea con l’uso vigente (ancorché discutibile). Mi sembra tuttavia che quoto non abbia ragion d’essere, vorrebbe dire qualcosa di diverso o di piú specifico rispetto a concordo?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
sabrinita85

:)
La mia era una provocazione!
Ma forse non era così evidente...
Marco1971
Moderatore

Voglia scusare la mia poca facetezza (sí, sí, esiste ;)) odierna... :(

Ma la domanda non era retorica (non sono pratico del linguaggio foristico)... :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
sabrinita85

Ah, credevo che stessi facendo dell'ironia =)

Sì, comunque 'quoto' è come dire 'concordo' nel linguaggio forumistico!
;)

P.s.: viene da ingl. to quote > quotare it.
Marco1971
Moderatore

La ringrazio. :) Ho ritrovato un filone (che avevo dimenticato) in cui si era parlato di questo.
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04

Intervento di methao_donor »

u merlu rucà ha scritto:Si potrebbe istituire una sezione 'fuori argomento' (il famigerato off topic dei fori) :wink:, intendendo il fuori argomento sempre nell'ambito genericamente linguistico.
Mi sembra un'idea molto interessante. È difficile (almeno cosí mi pare) trovare spazi in rete dove discutere di certi argomenti. E se questa è una piazza fantastica per quanto riguarda la lingua italiana, purtroppo per le lingue in genere è difficile trovare qualcosa di analogo.
Il sonno della ragione genera mostri.
Intervieni