Salve!
Ho bisogno del vostro aiuto: sto guardando delle possibili domande per l'esame di linguistica storica e non riesco a risolvere un problema.
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Il quesito è il seguente:
Secondo il metodo della ricostruzione interna, quale fenomeno dell'indoeuropeo è possibile ipotizzare sulla base delle seguenti coppie di forme verbali, che oppongono il perfetto singolare al perfetto plurale di un verbo che significa 'sapere'?
Infarinato ha scritto:[Comunque, siamo ampiamente «fuori forum», signorina. ]
Si potrebbe istituire una sezione 'fuori argomento' (il famigerato off topic dei fori) , intendendo il fuori argomento sempre nell'ambito genericamente linguistico.
u merlu rucà ha scritto:Si potrebbe istituire una sezione 'fuori argomento' (il famigerato off topic dei fori) , intendendo il fuori argomento sempre nell'ambito genericamente linguistico.
Nessuno si permetterebbe di violare l’altrui libertà, soprattutto se in linea con l’uso vigente (ancorché discutibile). Mi sembra tuttavia che quoto non abbia ragion d’essere, vorrebbe dire qualcosa di diverso o di piú specifico rispetto a concordo?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Voglia scusare la mia poca facetezza (sí, sí, esiste ) odierna...
Ma la domanda non era retorica (non sono pratico del linguaggio foristico)...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
La ringrazio. Ho ritrovato un filone (che avevo dimenticato) in cui si era parlato di questo.
u merlu rucà ha scritto:Si potrebbe istituire una sezione 'fuori argomento' (il famigerato off topic dei fori) , intendendo il fuori argomento sempre nell'ambito genericamente linguistico.
Mi sembra un'idea molto interessante. È difficile (almeno cosí mi pare) trovare spazi in rete dove discutere di certi argomenti. E se questa è una piazza fantastica per quanto riguarda la lingua italiana, purtroppo per le lingue in genere è difficile trovare qualcosa di analogo.