Messaggio privato maligno
Moderatore: Cruscanti
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Messaggio privato maligno
Come alcuni di voi avranno forse notato, ieri sera Cruscate è stato purtroppo oggetto d’un attacco informatico: un messaggio privato [in inglese] proveniente da un utente appena registratosi e contenente un collegamento a un «sito infettante» [per sistemi operativi Windows] è stato inviato a tutti gl’iscritti (ci auguriamo di cuore che nessuno di voi abbia seguito il collegamento).
L’utente è stato eliminato, e cosí tutt’i suoi messaggi, ma non è stato purtroppo possibile bloccare le notifiche di messaggio privato che nel frattempo erano già partite e che vi sarete tutti ritrovati nella casella di posta elettronica.
Scusandoci per l’accaduto (peraltro indipendente dalla nostra volontà), cogliamo l’occasione per ricordare a tutti d’esser sempre vigili in situazioni di questo tipo: Cruscate è dotato d’un buon numero di protezioni contro questo genere d’attacchi, ma purtroppo qualcosa a volte [inevitabilmente] sfugge…
L’utente è stato eliminato, e cosí tutt’i suoi messaggi, ma non è stato purtroppo possibile bloccare le notifiche di messaggio privato che nel frattempo erano già partite e che vi sarete tutti ritrovati nella casella di posta elettronica.
Scusandoci per l’accaduto (peraltro indipendente dalla nostra volontà), cogliamo l’occasione per ricordare a tutti d’esser sempre vigili in situazioni di questo tipo: Cruscate è dotato d’un buon numero di protezioni contro questo genere d’attacchi, ma purtroppo qualcosa a volte [inevitabilmente] sfugge…
Ultima modifica di Infarinato in data mer, 11 ago 2010 15:39, modificato 1 volta in totale.
-
- Interventi: 136
- Iscritto in data: lun, 11 lug 2005 18:19
Io ho seguito il collegamento dalla posta elettronica, ma sembrava "pulito"! Non ho letto il messaggio privato, dunque ritengo sia stato eliminato.
Per comodità riporto il collegamento presente nel messaggio a me indirizzato:
"http://www.achyra.org/cruscate/privmsg.php?folder=inbox"
- Infarinato
- Amministratore
- Info contatto:
Codesto, caro Gino, è il collegamento alla casella dei «messaggi ricevuti» su Cruscate —e per forza è «pulito»!Gino Zernani ha scritto:Io ho seguito il collegamento, ma sembrava "pulito"!

Era il collegamento contenuto nel messaggio privato stesso a non esserlo! (Ovviamente, la maggior parte di voi non avrà nemmeno ricevuto tale messaggio, ché dovrei esser riuscito a cancellarlo prima che vi arrivasse.)
- u merlu rucà
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 1340
- Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41
-
- Interventi: 341
- Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
- marcocurreli
- Interventi: 625
- Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
È arrivato anche a me.
Ho provato a seguire il collegamento, per curiosità; lo posso fare con tranquillità perché il mio pc gira sotto Linux. Il collegamento porta a un finto antivirus on line, che simula la scansione del pc (windows, naturalmente); andando avanti e seguendo le istruzioni dovrebbe installare un virus.
Cordiali saluti,
Marco
Ho provato a seguire il collegamento, per curiosità; lo posso fare con tranquillità perché il mio pc gira sotto Linux. Il collegamento porta a un finto antivirus on line, che simula la scansione del pc (windows, naturalmente); andando avanti e seguendo le istruzioni dovrebbe installare un virus.
Cordiali saluti,
Marco
- Infarinato
- Amministratore
- Info contatto:
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
Io ho aperto il collegamento: spero non sia successo nulla!! (Per ora il mio computiere funziona regolarmente).
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
-
- Interventi: 7
- Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 9:33