«Bouquiniste»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 132
- Iscritto in data: sab, 14 mar 2009 16:40
«Bouquiniste»
Nel Dizionario linguistico moderno di Aldo Gabrielli si trova ''bochinista'', ''bancarellista'' ma soprattutto ''muricciolaio''.
Bancarellista è generico e non si riferisce specificamente ai libri; bochinista è un infelice adattamento, che doveva essere buchinista; il termine muricciolaio, sebbene di basso uso e attestato sin dal 1786, è invece equivalente: «chi vende libri, spec. usati o a poco prezzo, esposti su muretti o bancarelle. SIN. muricciolista» (GRADIT).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Nonostante l'intenso sfruttamento di questo tipo di esercizi commerciali, sarò ripetitivo, ma non mi è mai capitato di usare o sentire usare un termine specifico per indicarli: talvolta, mi sono piacevolmente imbattuto in bancarelle o chioschi o banchetti di libri, ma mai in bouquiniste...
Comunque, aggiungo alla lista...
Comunque, aggiungo alla lista...
Quindi, lo prendete o no il nostro buchinista ?
O forse dovreste inventare una parola per "vecchio libro" (bouquin) poi un'altra per "venditore di vecchi libri" perché è la specialità dei "bouquinistes" e non vendere all'aria aperta. Certi hanno botteghe, anche pregiate, ed altri vendono sulla tela.
O forse dovreste inventare una parola per "vecchio libro" (bouquin) poi un'altra per "venditore di vecchi libri" perché è la specialità dei "bouquinistes" e non vendere all'aria aperta. Certi hanno botteghe, anche pregiate, ed altri vendono sulla tela.
-
- Interventi: 136
- Iscritto in data: lun, 11 lug 2005 18:19
Volevo dire che in francese, un bouquiniste è uno che vende libri usati che siano pregiati o no ; e che sia all'aria aperta (anche sul lungo Seine) o in bottega, talvolte rinomata. Quindi non mi pare convenire usare "bancarellista" per questo mestiere, e che necessita trovarle un nome. Al meno che volete parlare unicamente di quelli che vendano all'aria aperta...
Ci siamo capiti ? Mi scusa, l'italiano non è la mia lingua materna.
Ci siamo capiti ? Mi scusa, l'italiano non è la mia lingua materna.