Una grammatica per ri-imparare l'italiano?

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Simosito
Interventi: 15
Iscritto in data: dom, 21 mar 2010 20:36
Info contatto:

Una grammatica per ri-imparare l'italiano?

Intervento di Simosito »

Salve,
mi scuso qualora questa non sia la sezione più opportuna per la mia domanda, o non abbia visto discussioni simili alla presente, o ancora se già ho posto la presente domanda e me ne sono dimenticato.

Vorrei sapere di quale grammatica si sentirebbero di consigliarmi l'acquisto, giacché sto cercando un testo migliore di quelli che mi fecero comprare alle medie per eliminare ognuno dei - ahimé - tanti dubbi che ho sulla nostra lingua.

Se poi detto testo avesse anche una sezione di sintassi in grado di spiegarmi quanto posso allungare le frasi grazie all'uso di punti-e-virgola senza esagerare o errare, ne sarei ancor più felice.

Ringrazio,
Simone R.
Quando tutto è perduto non resta che la cenere e l'amor L. Battisti, Hegel

Non sono fastidioso, sono solo espansivo nei momenti meno opportuni.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La migliore grammatica è questa. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Simosito
Interventi: 15
Iscritto in data: dom, 21 mar 2010 20:36
Info contatto:

Intervento di Simosito »

La ringrazio.
Cosa mi sa dire su questa grammatica in rete? Mi pare che sia diversa dai soliti testi "sociali", quasi fosse una digitalizzazione di un testo cartaceo autorevole...
Quando tutto è perduto non resta che la cenere e l'amor L. Battisti, Hegel

Non sono fastidioso, sono solo espansivo nei momenti meno opportuni.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Posso dire solo che, a un esame veloce, non sembra contenere inesattezze, ma che non approfondisce a sufficienza (e manca tutta la fonetica!).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Teo
Interventi: 174
Iscritto in data: dom, 16 apr 2006 9:47

Intervento di Teo »

Confermo l'impressione che si tratti della "digitalizzazione di un testo cartaceo autorevole". Infatti, la parte sintattica non è altro che la riproduzione della
Sintassi italiana dell'uso moderno, pubblicata nel 1881 dalla Sansoni e ristampata nel 1974 con la presentazione di Giovanni Nencioni. È probabile che anche la parte morfologica sia tratta dalla Grammatica italiana dell'uso moderno sempre del Fornaciari, edita da Sansoni nel 1879. Certo, si tratta di opere ormai antiquate, ma che hanno comunque alcuni pregi e presentano un'ampia messe d'esempi d'autore.
Teo Orlando
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04

Intervento di Federico »

Teo ha scritto:Sintassi italiana dell'uso moderno, pubblicata nel 1881 dalla Sansoni e ristampata nel 1974 con la presentazione di Giovanni Nencioni. È probabile che anche la parte morfologica sia tratta dalla Grammatica italiana dell'uso moderno sempre del Fornaciari, edita da Sansoni nel 1879. Certo, si tratta di opere ormai antiquate, ma che hanno comunque alcuni pregi e presentano un'ampia messe d'esempi d'autore.
Ed entrambe si possono scaricare qui.
Intervieni