«Flash card»
Moderatore: Cruscanti
«Flash card»
Salve!
Cosa raccomandereste al posto di flash card?
Pare che i francesi abbiano carte mémoire e gli spagnoli tarjeta didáctica, ma carta (di) memoria mi pare brutto, per qualche motivo, e biglietto didattico/carta didattica troppo generici...
Cosa raccomandereste al posto di flash card?
Pare che i francesi abbiano carte mémoire e gli spagnoli tarjeta didáctica, ma carta (di) memoria mi pare brutto, per qualche motivo, e biglietto didattico/carta didattica troppo generici...
Ammetto di non conoscere queste flash card, ma dal suo collegamento mi pare di aver capito che si tratti di schede che favoriscono la memorizzazione non solo di nomi, ma anche di date, formule matematiche e tutto ciò che deve essere imparato mnemonicamente. Perciò proponevo di renderlo in italiano in modo generico con schede promemoria. Carta lessicale non mi sembra che si adatti.
Re: Flash card
Beh, di là dal suo gusto personale, caro Artorius, un motivo non c’è. E anzi, al contrario: «carta didattica» avrebbe persino il merito di essere semanticamente piú preciso di flash card (letteralmente «carta lampo»Artorius ha scritto:ma carta (di) memoria mi pare brutto, per qualche motivo, e biglietto didattico/carta didattica troppo generici...

V’ha grand’uopo, a dirlavi con ischiettezza, di restaurar l’Erario nostro, già per somma inopia o sia di voci scelte dal buon Secolo, o sia d’altre voci di novello trovato.