Dossieraggio

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Dossieraggio

Intervento di CarloB »

Dossieraggio è comparso nei quotidiani nell'ultimo mese (almeno credo; se prima, non me n'ero accorto e chiedo venia: e mi interesserebbe sapere quando e dove ha fatto la sua comparsa). Umberto Eco lo usa in un'intervista recentissima a Repubblica o L'Espresso (non li ho sottomano) a proposito del suo nuovo libro.
Che ne pensate?
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Dove non so; per il quando, il GRADIT dà il 1995 come data di prima attestazione. Il termine, per quanto mi riguarda, non disturba (anche se non lo trovo della massima eleganza...).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Anche il GDU del De Mauro dà il 1995 come prima attestazione. Personalmente lo aborro perché non è schiettamente italiano.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Marco1971
Moderatore

GDU e GRADIT sono la stessa cosa, mi pare...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Marco1971 ha scritto:GDU e GRADIT sono la stessa cosa, mi pare...
Ha ragione. Mi sono confuso. :oops:
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
CarloB

Intervento di CarloB »

Molte grazie. Sonnecchiava, però, mi sembra, prima dei recenti fatti di cronaca politica. Forse è di quei termini che esplodono in coincidenza con certi scandali politici (ma che accadde nel 1995? chi coniò il vocabolo? è un'ingiustizia che gli inventori dei neologismi siano dimenticati....), e che poi si appartano dalla vista sino a un successivo scandalo politico.
Elegante non è di certo, ma efficace sì. Come sostituirlo?
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

CarloB ha scritto:Elegante non è di certo, ma efficace sì. Come sostituirlo?
Schedaggio potrebbe andar bene? Curiosamente anche questo termine non è lemmatizzato dalla maggior parte dei dizionari in linea. :(
CarloB

Intervento di CarloB »

Buona idea. Perché no?
Però mi pare che schedaggio evochi una fase soltanto del dossieraggio: la raccolta di informazioni, sottinteso riservate e potenzialmente o effettivamente compromettenti. Informazioni che servono poi per ricattare, minacciare, influenzare, attaccare. L'uso del fascicolo mi sembra che prevalga semanticamente sulla formazione dello stesso.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

A me è sempre sembrato che con l'uso del termine dossieraggio si intendesse proprio la sistemica raccolta di informazioni, cioè la compilazione di un dossier in senso figurato, trattandosi di inchieste giornalistiche, non l'uso che se ne fa.
CarloB

Intervento di CarloB »

Caro PersOnLine,
di fatto, mi sembra, ciò che conta sono proprio il potenziale uso e la qualità delle informazioni raccolte.
Le informazioni si suppone possano essere in qualche maniera compromettenti e il potenziale uso ricattatorio: in questo senso se ne è parlato nel caso Marcegaglia, che ha rilanciato il vocabolo.
Altrimenti si parlerebbe soltanto di schedatura, che può essere innocente se la fa un'archivista di Stato (è il suo lavoro), un po' meno se la fa una polizia politica. Oppure di raccolta di informazioni. Per questo personalmente trovo che schedaggio, come distinto da schedatura, potrebbe andare benissimo.
Il dossieraggio mi pare implichi l'uso dei dossier, non la semplice compilazione: non si raccoglie un dossier su di me o su di lei, ma su una persona che potrebbe essere danneggiata, a torto o a raqione, dalla rivelazione di ciò che il dossier contiene. E chi raccoglie le informazioni non le cerca su di me o su di lei, ma su qualcuno che può avere qualcosa da nascondere. O così si immagina. O si sa.
Avvertenza: ho usato dossier per il collegamento con dossieraggio. Sarebbe fascicolo. Ma fascicolaggio?
Marco1971
Moderatore

Se vogliamo proprio fare le cose ammodino, allora preferirei usare anche un suffisso «piú» italiano e aggiungere un’accezione a fascicolatura. :)
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Segnalo che dalla medesima base dossier è stato ricavato anche dossierare.
Secondo l'Eliseo lo scoop di Canard è falso ma il settimanale satirico conferma: dossierati i cronisti invisi al presidente.
FONTE
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04

Intervento di Federico »

PersOnLine ha scritto:A me è sempre sembrato che con l'uso del termine dossieraggio si intendesse proprio la sistemica raccolta di informazioni, cioè la compilazione di un dossier in senso figurato, trattandosi di inchieste giornalistiche, non l'uso che se ne fa.
Già. L'uso che se ne fa è definito killeraggio (!) o squadrismo. :-)
Schedaggio potrebbe andar bene perché esiste schedatura, come dice CarloB; vedrei piú difficile estendere fascicolatura.
Dando un'occhiata alle altre proposte di sostituzione di dossier nella nostra lista, mi pare che incartamento, termine piú specifico, potrebbe essere un punto di partenza piú produttivo, se i possibili derivati che mi vengono in mente non fossero cosí cacofonici.
Intervieni