«Body copy»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

AmorEst
Interventi: 50
Iscritto in data: dom, 04 mag 2008 15:16

«Body copy»

Intervento di AmorEst »

Nel linguaggio della pubblicità il body copy è il testo che accompagna l'immagine di un annucio e serve a spiegare, completare o dettagliare il titolo, la frase a effetto (cioè la head line).

Penso che in italiano si possa rendere tranquillamente con informativa o corpo descrittivo.

Che ne pensa il fòro?
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Mi sembra che vada benissimo. Una curiosità: il GRADIT dice che body copy è maschile (come istintivamente mi è venuto), ma su Wikipedia è usato al femminile… :?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Corpo descrittivo mi piace assai (meglio d'informativa, che rimanda piuttosto a contesti burocratici).

La questione dei traducenti del gergo pubblicitario m'interessa molto, occupandomi io (anche) di scrittura pubblicitaria. Anche da pubbliredattore faccio «obiezione di coscienza» verso i forestierismi.

Anche perché l'alternativa sarebbe un'oscurità comunicativa che sfocia nel ridicolo e nella macchietta. Un presunto anonimo pubblicitario ha dichiarato al Fatto Quotidiano:
In Italia si continua a fare pubblicità, mentre all’estero si fa advertising[.]
Al meglio delle mie conoscenze, advertising è l'equivalente inglese di pubblicità: «the action of calling something (as a commodity for sale, a service offered or desired) to the attention of the public esp. by means of printed or broadcast paid announcements» secondo il Webster.

Una tale dichiarazione, che vorrebbe fornire un acuto spunto critico, scade invece nella melensaggine.

Perdonate il fuori tema.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

E l'affermazione è falsa. In Brasile si fa publicidade. :)
Marco1971
Moderatore

Ferdinand Bardamu ha scritto:Una tale dichiarazione, che vorrebbe fornire un acuto spunto critico, scade invece nella melensaggine.
Condivido, caro Ferdinand, e lei lo sa.

Non prenderei, tuttavia, il dizionario Merriam-Webster come riferimento, visto che descrive l’uso dell’inglese d’America. Ce ne sono di ottimi, come l’Oxford Advanced, il Cambridge Advanced e il COBUILD (il mio preferito :)).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

La ringrazio dei suggerimenti bibliografici, che vanno dritti fra i preferiti. Confesso di aver preso e consultato il primo dizionario d'inglese (cartaceo) a portata di mano (ma sospetto che l'anonimo «creativo» volesse fà' l'americano :mrgreen: )
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»

visto che descrive l’uso dell’inglese d’America.
E qual è il problema con l’inglese d’America?
Marco1971
Moderatore

Where do you start? :D
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»

You go ahead.
Marco1971
Moderatore

Scherzi a parte, si tratta di una delle varianti d’inglese parlate nel mondo, che non corrisponde all’inglese internazionale per vari fatti di lessico, di sintassi e di fonetica. Noi siamo europei. :)
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»

Io no.
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1340
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Domanda: nelle scuole europee si insegna generalmente l'inglese britannico, in quelle centro e sudamericane si insegna quello statunitense?
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»

Si insegna inglese, ma la qualità dell'insegnamento è bassissima. Non so se si possa dire che è britannico o americano, il che anche mi sembra completamente irrilevante. I libri sono inglesi o americani, la maggioranza americani, ma ci sono anche quei brasiliani, pochi, direi, e gli insegnanti parlano, quando parlano, secondo le proprie capacità.
Marco1971
Moderatore

Posso parlare solo per la Svizzera. Qui s’insegna l’inglese britannico, che differisce sensibilmente da quello americano.
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1340
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Infatti, per esempio, in molti annunci pubblicitari italiani, in rete, sull'affitto di appartamenti, nel testo inglese vengono inseriti sia flat che apartment.
Intervieni