La storia di «inciucio»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

La storia di «inciucio»

Intervento di Marco1971 »

Un articolo di Matilde Paoli.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1340
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Non sarà bello ed elegante, ma almeno è di provenienza italica. Non è forse meglio che si peschi nel serbatoio dialettale nostrano (insomma un prestito tra parenti) piuttosto che in quello albionico?
Canape lasco ctonio (cancellato)

Re: La storia di «inciucio»

Intervento di Canape lasco ctonio (cancellato) »

Marco1971 ha scritto:Un articolo di Matilde Paoli.
Mi perdoni la pedanteria, ma credo sia più opportuno riportare il collegamento che fa riferimento alla sezione del sito da cui è tratto l'articolo, vale a dire la sezione "Risposte ai quesiti", dunque:

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/ ... &ctg_id=44[/b]

e non "Domande ricorrenti", come lei ha fatto, fornendoci il seguente rimando:

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/ ... &ctg_id=93[/b]

O, al più, se lo si vuole riportare nel modo più semplice e scorrelato, lo si può fare rimuovendo la parte relativa alla sezione:

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/ ... hp?id=8506

Tutta questa pedanteria per chiederle: come ha fatto a reperire quel collegamento da "Domande ricorrenti"? :?:
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

No, il mio è il collegamento diretto all’articolo. I piú recenti figurano su questa pagina.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Canape lasco ctonio (cancellato)

Intervento di Canape lasco ctonio (cancellato) »

Fuori tema:
Marco1971 ha scritto:No, il mio è il collegamento diretto all’articolo. I piú recenti figurano su questa pagina.
La ringrazio della precisazione! :) Ignoravo che venissero riportati anche nella pagina iniziale (homepage).

Anche se idealmente traslato all'amministratore del sito dell'Accademia della Crusca, e non più a lei, il mio (inane) dubbio permane: perché associare un nuovo articolo ad una sezione del sito dedicata alle domande più ricorrenti, quando è presente una sezione ad hoc, quale "Risposte ai quesiti"? Dati i titoli, vedrei come naturale un iter per il quale un nuovo quesito trovi posto nella sezione "Risposte ai quesiti", e venga poi associato a "Domande ricorrenti" qualora quello stesso quesito venga riproposto nel tempo da numerosi (ignari e sprovveduti) utenti, che prima di porlo non si sono curati di controllare attentamente le medesime due sezioni.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Non capisco perché Matilde Paoli si dispiaccia del successo di inciucio: giudizio sullo scadimento della vita politica o avversione per i dialettalismi?

Come ha detto U merlu rucà, si tratta pur sempre di una parola nostrale, sebbene non toscana.
Intervieni