Sostantivo equivalente a "sgolarsi"

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
LinguisticaMente
Interventi: 52
Iscritto in data: gio, 07 apr 2011 11:44

Sostantivo equivalente a "sgolarsi"

Intervento di LinguisticaMente »

Esiste il sostantivo che rende il concetto di sgolarsi? Ho provato a cercare (per analogia con concetti affini quali arrabbiatura, spolmonatura) il termine sgolatura, ma sembra si riferisca esclusivamente al settore dell'idraulica. :roll:
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

sgolamento Lo sgolarsi a parlare, a gridare e sim.: in casa, con i bambini, è uno s. continuo. (Treccani)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26

Intervento di Luca86 »

Oppure, come sinonimi, ci sarebbero sfiatamento e sfiatarsi:

sfiatarsi 2. b. fam. In usi fig. e iperb., riferito a persone, gridare, parlare o cantare a voce alta, a lungo e per lo più inutilmente (cfr. le espressioni di valore analogo sgolarsi e perdere il fiato): mi sono sfiatato a chiamarvi, ma non mi avete sentito; è inutile che ti sfiati, tanto non lo convinci; l’opera incominciò, e i cantanti si sfiatarono senza che il pubblico si desse nemmeno per inteso (Rovani). (Treccani in linea)
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

Luca86 ha scritto:Oppure, come sinonimi, ci sarebbero sfiatamento e sfiatarsi:
mmmm non mi sembra esattamente sinonimo: sfiatarsi mi fa pensare al "rimanere senza fiato", mentre sgolarsi fa pensare all'afonia e al mal di gola di chi sforza la voce
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26

Intervento di Luca86 »

Bue ha scritto:mmmm non mi sembra esattamente sinonimo…
Caro Bue, rispetto la sua opinione, ma riporto ugualmente ciò che dice il DISC 2008 alla voce sfiatarsi (sott. mie):

sfiatarsi 2 fig. fam. Parlare a lungo fino a perdere il fiato, la voce: l'insegnate si sfiata, ma gli studenti non lo ascoltano nemmeno; sgolarsi, urlare a gran voce: s. per chiamare qlcu.

Non sono un medico, ma credo che la perdita della voce sia dovuta al mal di gola. O no?

E alla voce sgolarsi:

sgolarsi […] gridare cosí forte o per lungo tempo da procurarsi male alla gola SIN. sfiatarsi […]
Bue ha scritto:mmmm
P.S. Io avrei messo un'«m» di meno e un'«h» (guardi qui). :wink:
Intervieni