Sostantivo equivalente a "sgolarsi"
Moderatore: Cruscanti
- LinguisticaMente
- Interventi: 52
- Iscritto in data: gio, 07 apr 2011 11:44
Sostantivo equivalente a "sgolarsi"
Esiste il sostantivo che rende il concetto di sgolarsi? Ho provato a cercare (per analogia con concetti affini quali arrabbiatura, spolmonatura) il termine sgolatura, ma sembra si riferisca esclusivamente al settore dell'idraulica. 

sgolamento Lo sgolarsi a parlare, a gridare e sim.: in casa, con i bambini, è uno s. continuo. (Treccani)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Oppure, come sinonimi, ci sarebbero sfiatamento e sfiatarsi:
sfiatarsi 2. b. fam. In usi fig. e iperb., riferito a persone, gridare, parlare o cantare a voce alta, a lungo e per lo più inutilmente (cfr. le espressioni di valore analogo sgolarsi e perdere il fiato): mi sono sfiatato a chiamarvi, ma non mi avete sentito; è inutile che ti sfiati, tanto non lo convinci; l’opera incominciò, e i cantanti si sfiatarono senza che il pubblico si desse nemmeno per inteso (Rovani). (Treccani in linea)
sfiatarsi 2. b. fam. In usi fig. e iperb., riferito a persone, gridare, parlare o cantare a voce alta, a lungo e per lo più inutilmente (cfr. le espressioni di valore analogo sgolarsi e perdere il fiato): mi sono sfiatato a chiamarvi, ma non mi avete sentito; è inutile che ti sfiati, tanto non lo convinci; l’opera incominciò, e i cantanti si sfiatarono senza che il pubblico si desse nemmeno per inteso (Rovani). (Treccani in linea)
Caro Bue, rispetto la sua opinione, ma riporto ugualmente ciò che dice il DISC 2008 alla voce sfiatarsi (sott. mie):Bue ha scritto:mmmm non mi sembra esattamente sinonimo…
sfiatarsi 2 fig. fam. Parlare a lungo fino a perdere il fiato, la voce: l'insegnate si sfiata, ma gli studenti non lo ascoltano nemmeno; sgolarsi, urlare a gran voce: s. per chiamare qlcu.
Non sono un medico, ma credo che la perdita della voce sia dovuta al mal di gola. O no?
E alla voce sgolarsi:
sgolarsi […] gridare cosí forte o per lungo tempo da procurarsi male alla gola SIN. sfiatarsi […]
P.S. Io avrei messo un'«m» di meno e un'«h» (guardi qui).Bue ha scritto:mmmm…