Uno «sconsiglio»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Uno «sconsiglio»

Intervento di Marco1971 »

Dal sito dell’Accademia della Crusca, un’ottima risposta. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Freelancer
Interventi: 1930
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Sorprendente l'affermazione "...non è registrato dai vocabolari dell’uso contemporaneo". Leggo nel Devoto-Oli 2000, che uso al computer: "Messa in guardia, dissuasione. [Deverb. da sconsigliare]." Il Devoto-Oli 2008 aggiunge "sec. XIV".
Marco1971
Moderatore

Forse hanno controllato solo nel GRADIT, pensando che se non c’è lí non c’è negli altri vocabolari dell’uso. Comunque nell’articolo si fa menzione del XIV secolo.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1340
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Controllare solo nel GRADIT sarebbe poco scientifico. Capisco che è impossibile verificare tutto, ma l'autore dell'articolo non penso avesse problemi ad avere a disposizione tutti i principali vocabolari.
Marco1971
Moderatore

Lo spero sinceramente, ma se non hanno visto che sconsiglio è nel Devoto-Oli menzionato da Roberto (io sono sdizionariato probabilmente fino al 30 giugno e non posso controllare), è alquanto preoccupante, seppure un dettaglio, perché l’articolo mi sembra fatto bene.
Intervieni