I due sono su posizioni "antitetiche".

Moderatore: Cruscanti
L’ho detto piú volte, la lingua non è un sistema rigido in cui una struttura è sempre valida per tutte le parole, e vi sono restrizioni semantiche e formali. Non ho accesso alla GGIC al momento e mi riprometto di fare la ricerca, ma nel frattempo propongo alcune considerazioni.Bue ha scritto:Io sono d'accordo con Zeneize. La costruzione mi sembra dello stesso tipo di "sono cose che non (so /ho diritto di/ sono stato chiamato ad) affrontare", ne' mi pare particolarmente pesante.
Ecco quanto sono riuscito a trovare nella GGIC (invero non troppo illuminanteMarco1971 ha scritto:Non ho accesso alla GGIC al momento e mi riprometto di fare la ricerca…
La [i]GGIC[/i], vol I, pp. 491–2, ha scritto:1.1.13. ‘Estraibilità’ dei sintagmi relativi da frasi subordinate
Quando una frase relativa è composta da piú strutture frasali, il sintagma relativo può riferirsi logicamente alla principale, come in: Il ragazzo a cui ho ordinato di partire immediatamente…, o ad una delle frasi subordinate, come in: Il ragazzo a cui credo che tu voglia parlare.
In questo secondo caso diremo che a cui è stato ‘estratto’ dalla frase a cui logicamente si riferisce (che tu voglia parlare).
Un sintagma relativo può essere estratto da una frase subordinata di qualunque grado di subordinazione a patto che ogni frase subordinata intermedia sia un complemento del verbo o aggettivo della frase immediatamente sovraordinata. Sono quindi, di norma, escluse estrazioni da frasi soggettive (??Il ragazzo con il quale credo che uscire sarebbe un errore è proprio lui); da frasi avverbiali (*Quella è la persona alla quale me ne sono andato via seccato dopo aver parlato); da frasi relative (*Il ragazzo al quale cercavamo una ragazza che desse uno schiaffo,…); da frasi complemento di modificatori di nomi e aggettivi (*Gianni, al quale conoscete piú persone di quante ne possiate presentare…; *Gianni, con il quale Maria è troppo furba per uscire — cfr. Maria è troppo furba per uscire con lui).
Si deve anche notare che le corrispondenti estrazioni di SN relativi (gli esempi precedenti contengono tutti estrazioni di SP relativi: al quale, con cui, ecc.), risultano piú accettabili, seppure rimangano assai marginali:
(108)
- ??Il ragazzo che credo che invitare in questo momento sarebbe un grave errore è proprio lui.
- ??Quella è la persona che me ne sono andato via seccato dopo aver incontrato.
- ??Il ragazzo che cercavamo una ragazza che potesse aiutare,…
- ??Gianni che gli amici invitano piú spesso di quanto non invitino i suoi parenti,…
Sono d’accordo, caro Marco (…quando ho trovato il passo, mi pareva anche a me d’aver «visto la luce», ma poi, ricopiandolo [anzi, scandendolo] a distanza di tempo, non son piú riuscito a vedere il nesso con la frase oggetto della nostra quaestioMarco1971 ha scritto:Mi sembra che la frase seguente (che ho completato per renderla di senso compiuto) si avvicini al caso esaminato sopra:
*Gianni, con il quale Maria è troppo furba per uscire, non è un tipo raccomandabile.
Si scompone cosí:
(1) Gianni non è un tipo raccomandabile. (2) Maria è troppo furba per uscire con lui.
Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 19 ospiti