Muliebre

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
iviarco
Interventi: 3
Iscritto in data: mer, 01 giu 2011 12:36

Muliebre

Intervento di iviarco »

Salve.
Avevo appena risolto un dubbio sull'accentazione dell'aggettivo "muliebre", quando ho cominciato a pensare se avesse un corrispondente maschile...
L'omologo più prossimo che trovo è, banalmente: "virile", anche perché non trovo a sua volta il suo corrispondente femminile!
Grazie.
Marco
Ultima modifica di iviarco in data mar, 04 ott 2011 19:28, modificato 1 volta in totale.
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26

Intervento di Luca86 »

Salve, Iviarco, e benvenuto! :)

L'equivalente maschile di muliebre – che si pronuncia mulíebre, o, nel linguaggio poetico, mulièbre (guardi qui) – è virile: il primo ha origine da muliĕbris, derivato di mulier ‘donna’; il secondo ha origine da virīlis, derivato di vir ‘uomo’. Sono le varianti cólte (come mascolino e femminino) dei piú comuni maschile e femminile. Questo è il mio modestissimo parere.
iviarco
Interventi: 3
Iscritto in data: mer, 01 giu 2011 12:36

Intervento di iviarco »

Grazie, Luca86. :D
Mi sorprende la differente popolarità dei due termini; es.: "il calcio è uno sport virile, non è per signorine". E' solo ignoranza?
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

iviarco ha scritto:Mi sorprende la differente popolarità dei due termini; es.: "il calcio è uno sport virile, non è per signorine". E' solo ignoranza?
Forse ha a che fare con gl'ispanismi macho e machismo, dei quali virile e virilismo sono traducenti pressoché perfetti. Il femminismo, che si contrappone ad esso, invece è una cosa differente, oggi meno popolare che in passato.
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26

Intervento di Luca86 »

iviarco ha scritto:Grazie, Luca86. :D
Di nulla. :wink:
iviarco ha scritto:Mi sorprende la differente popolarità dei due termini; es.: "il calcio è uno sport virile, non è per signorine". E' solo ignoranza?
Muliebre è un termine letterario, perciò lo sentirà/leggerà raramente fuori da quest'àmbito (guardi, ad esempio, in Google Libri).

P.S. Credo che questo articolo potrebbe interessarla.

P.P.S. Caro Iviarco, le sarei grato se modificasse il titolo di questo filone da «muliebre» a «Muliebre». Grazie.
Intervieni