«Landing page»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carnby
Interventi: 5794
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

«Landing page»

Intervento di Carnby »

Si chiama landing page la pagina a cui si giunge seguendo un collegamento ipertestuale, perlopiù pubblicitario:

http://it.wikipedia.org/wiki/Landing_page

Credo che pagina d'arrivo basti e avanzi. Gli spagnoli usano il calco página de aterrizaje, «pagina d'atterraggio», che a me pare un po' pesante.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Fermo restando che purtroppo, nell'àmbito d'uso della parola, landing page è maggioritario, tra le possibili traduzioni proposte ho sentito solamente pagina d'atterraggio. Concordo però che pagina d'arrivo – col suo differenziarsi dal crudo calco – è una soluzione piú elegante e, in definitiva, preferibile.
.Silvia.
Interventi: 225
Iscritto in data: lun, 11 gen 2010 0:37

Re: «Landing page»

Intervento di .Silvia. »

Carnby ha scritto:Si chiama landing page la pagina a cui si giunge seguendo un collegamento ipertestuale, perlopiù pubblicitario:

http://it.wikipedia.org/wiki/Landing_page

Credo che pagina d'arrivo basti e avanzi. Gli spagnoli usano il calco página de aterrizaje, «pagina d'atterraggio», che a me pare un po' pesante.
Esiste già un traducente ufficiale: pagina di destinazione.

Attestato nel glossario Microsoft e, di conseguenza, da tutti i programmi collegati in qualche modo al marchio (e per affinità anche quelli che non hanno diretta attinenza).
A te ricorro; e prego ché mi porghi mano
A trarmi fuor del pelago, onde uscire,
S'io tentassi da me, sarebbe vano.
Daphnókomos
Interventi: 496
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26

Re: «Landing page»

Intervento di Daphnókomos »

Dallo Zingarelli:
landing page /'lɛndin(ɡ) 'peidʒ, ingl. 'lændɪŋˌpeɪdʒ/ [...] loc.sost.f.inv. (pl. ingl. landing pages) (Internet) pagina web verso cui si viene indirizzati dopo aver cliccato sul risultato di una ricerca, un annuncio, un banner, ecc. (V. pagina) SIN. pagina di destinazione
Intervieni