Si chiama landing page la pagina a cui si giunge seguendo un collegamento ipertestuale, perlopiù pubblicitario:
http://it.wikipedia.org/wiki/Landing_page
Credo che pagina d'arrivo basti e avanzi. Gli spagnoli usano il calco página de aterrizaje, «pagina d'atterraggio», che a me pare un po' pesante.
«Landing page»
Moderatore: Cruscanti
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Fermo restando che purtroppo, nell'àmbito d'uso della parola, landing page è maggioritario, tra le possibili traduzioni proposte ho sentito solamente pagina d'atterraggio. Concordo però che pagina d'arrivo – col suo differenziarsi dal crudo calco – è una soluzione piú elegante e, in definitiva, preferibile.
Re: «Landing page»
Esiste già un traducente ufficiale: pagina di destinazione.Carnby ha scritto:Si chiama landing page la pagina a cui si giunge seguendo un collegamento ipertestuale, perlopiù pubblicitario:
http://it.wikipedia.org/wiki/Landing_page
Credo che pagina d'arrivo basti e avanzi. Gli spagnoli usano il calco página de aterrizaje, «pagina d'atterraggio», che a me pare un po' pesante.
Attestato nel glossario Microsoft e, di conseguenza, da tutti i programmi collegati in qualche modo al marchio (e per affinità anche quelli che non hanno diretta attinenza).
A te ricorro; e prego ché mi porghi mano
A trarmi fuor del pelago, onde uscire,
S'io tentassi da me, sarebbe vano.
A trarmi fuor del pelago, onde uscire,
S'io tentassi da me, sarebbe vano.
-
- Interventi: 496
- Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Re: «Landing page»
Dallo Zingarelli:
landing page /'lɛndin(ɡ) 'peidʒ, ingl. 'lændɪŋˌpeɪdʒ/ [...] loc.sost.f.inv. (pl. ingl. landing pages) ● (Internet) pagina web verso cui si viene indirizzati dopo aver cliccato sul risultato di una ricerca, un annuncio, un banner, ecc. (V. pagina) SIN. pagina di destinazione