«Sbarcare il lunario» o «sbancare il lunario»?
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 763
- Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37
«Sbarcare il lunario» o «sbancare il lunario»?
Personalmente ho sempre sentito e letto «sbarcare il lunario», e una rapida scorsa ai dizionari in linea mi ha dato ragione. Eppure cercando l'espressione «sbancare il lunario» il motore di ricerca mi dà 36200 risultati (mentre con «sbarcare» ne dà 520000), un numero notevole.
Ecco un esempio recentissimo tratto da «La Nazione»:
«Un’ultima moda per sbancare il lunario è quella del riciclaggio del biglietto usato» (sottolineatura mia).
Si tratta semplicemente di un errore dettato dalla confusione tra i due verbi (che differiscono solo per una consonante, r/n) , è una forma (etimologicamente) accettabile o è proprio da condannare?
Ecco un esempio recentissimo tratto da «La Nazione»:
«Un’ultima moda per sbancare il lunario è quella del riciclaggio del biglietto usato» (sottolineatura mia).
Si tratta semplicemente di un errore dettato dalla confusione tra i due verbi (che differiscono solo per una consonante, r/n) , è una forma (etimologicamente) accettabile o è proprio da condannare?
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Concordo con Fausto: tale espressione mi ricorda un po' quel «*recitare la parte del leone» sciaguratamente detto da un giornalista e citato da Michele Loporcaro in Cattive notizie. La retorica senza lumi dei mass media italiani (purtroppo non posso riportarne il passo in questione, non essendo il libro a mia disposizione ora).
Inutile dire che la sostituzione di sbancare con sbarcare, oltre a far perdere di significato l'intera espressione, indica l'incomprensione della sua origine, che è quella di arrivare alla fine dell'anno (il «lunario» è il calendario) per mezzo di espedienti, quasi attraversando cattive acque con un'imbarcazione inadeguata.
Il Treccani in linea, nella sezione «Domande e risposte», riporta l'origine dell'espressione «sbarcare il lunario», corredandola di attestazioni letterarie.
Inutile dire che la sostituzione di sbancare con sbarcare, oltre a far perdere di significato l'intera espressione, indica l'incomprensione della sua origine, che è quella di arrivare alla fine dell'anno (il «lunario» è il calendario) per mezzo di espedienti, quasi attraversando cattive acque con un'imbarcazione inadeguata.
Il Treccani in linea, nella sezione «Domande e risposte», riporta l'origine dell'espressione «sbarcare il lunario», corredandola di attestazioni letterarie.
-
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
-
-
Questo spiaccicare, ahimè, è immortalato in molti libri.Infarinato ha scritto:…o l’altrettanto stupendo «non *spiaccicare una parola»… :lol:

«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
-
E vogliamo ignorare "comandare a battecca"? Anche battecca è immortalata qui.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25