«Punto interrogativo seguíto da maiuscola/minuscola»
Moderatore: Cruscanti
- Sandro1991
- Interventi: 251
- Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07
«Punto interrogativo seguíto da maiuscola/minuscola»
In questa guida pratica alla grammatica italiana leggo la seguente [strana] regola: Se il punto interrogativo chiude un periodo, la parola seguente si scrive con la maiuscola; se invece si succedono più interrogazioni, dopo ogni punto interrogativo potrà seguire la lettera minuscola: ad esempio, Chi è stato? chi ha rotto il vetro?.
Ne desumo, dunque, che se l'interrogativa è seguíta da un'affermativa l'impiego della minuscola è errato. C'è un errore, quindi, nella frase: *Hai visto Mario? io non lo vedo da luglio.
Mi piacerebbe sapere −Serianni non ne parla nella sua grammatica− se questa è una regola valida o è da inserire tra le regole fantasma.
Ne desumo, dunque, che se l'interrogativa è seguíta da un'affermativa l'impiego della minuscola è errato. C'è un errore, quindi, nella frase: *Hai visto Mario? io non lo vedo da luglio.
Mi piacerebbe sapere −Serianni non ne parla nella sua grammatica− se questa è una regola valida o è da inserire tra le regole fantasma.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Intervengo io in prima battuta, lasciando poi a altri, piú esperti di me, l'ultima parola.
Credo che il motivo di questa regola sia dovuto, per cosí dire, all'emissione di voce: una fila di domande presuppone una pausa piú breve fra l'una e l'altra, dunque la minuscola è giustificata. Nell'altro caso, invece, il punto di domanda ha forza di punto fermo, donde la necessità di incominciare la frase colla maiuscola.
Credo che il motivo di questa regola sia dovuto, per cosí dire, all'emissione di voce: una fila di domande presuppone una pausa piú breve fra l'una e l'altra, dunque la minuscola è giustificata. Nell'altro caso, invece, il punto di domanda ha forza di punto fermo, donde la necessità di incominciare la frase colla maiuscola.
- Sandro1991
Be', ma nel parlato, la frase portata da me come esempio, suona piuttosto liscia. Può non esserci affatto alcuna pausa: [ai'vis:tσ ma:ɾio?l iσnonlo've:do da'luʎʎo] (canepariamente scrivendo; su per giú).
La stanghetta (l) indica una breve pausa (come avrà arguito).
Dunque la minuscola sarebbe accettabile −se tutto si riducesse all'emissione di voce− in qualunque frase, dopo l'interrogativa, preceduta da una breve pausa.(?)
Sono un po' confuso.

La stanghetta (l) indica una breve pausa (come avrà arguito).
Dunque la minuscola sarebbe accettabile −se tutto si riducesse all'emissione di voce− in qualunque frase, dopo l'interrogativa, preceduta da una breve pausa.(?)
Sono un po' confuso.

- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
[FT] Trascrizione
[aiˌvisˑtσ ˈmaːɾjo?l ˌiσnonloˌveˑdo daˈluʎːʎo. dalˈluʎːʎo]Sandro1991 ha scritto:[ai'vis:tσ ma:ɾio?l iσnonlo've:do da'luʎʎo]

-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
Gentile Sandro 1991, guardi qui. 

«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
- Sandro1991