Benvenuto nel forum da un altro neofita.Giorgione ha scritto:Essendo nuovo qua sopra colgo lo spunto dall'intervento dell'utente SinoItaliano per porvi una domanda. Non trovate che parlare in un modo ostinatamente ricercato o antiquato (volente o nolente, il decadimento dei pronomi "egli" ed "essi" è un dato di fatto ed in quanto tale ne va preso atto) sia, diciamo così, piuttosto snobistico (si può usare tale termine qua sopra?) e non abbia molto a che fare con la corretta uso della lingua, intesa come strumento (e non fine) in continua mutazione?
Mi dispiace se le ho dato l'impressione di essere snob, ma sicuramente lei si sbaglia, ciò non fa parte della mia personalità né del mio modo di pensare né della mia cultura.
Ho già spiegato i miei motivi, tra cui l'ipercorrettismo e i miei precetti scolastici.
Sono d'accordo con Sandro.
In questo forum possiamo sbizzarirci fino a un certo punto, essendo questo un forum particolare incentrato sulla lingua italiana di alto livello, e gli utenti che scrivono in modo aulico in questo forum sicuramente non parlano in quel modo nella loro vita quotidiana.
E poi in questa sede preferisco scrivere con un linguaggio ricercato -senza esagerare, anche perché non ne sono all'altezza- piuttosto che «parlare come magno».
Saluti !