In chiesa/alla chiesa/nella chiesa
Moderatore: Cruscanti
In chiesa/alla chiesa/nella chiesa
Salve amici! Quando dico, p.es., "Vado alla Galleria degli Uffizi" o "Vado nella Galleria degli Uffizi" mi pare che sia bene. No? E poi, dico "Vado in chiesa" o "Vado nella chiesa di S.Pietro" però non ho sentito dire "Vado alla chiesa di S.Pietro". Mi sbaglio? Se mi spiegaste sarei molto grato! Buona Pasqua!!!
Quindi dire, p. es., "Vado ALLA chiesa di Santa Anna" non si può?Carnby ha scritto:«Vado/vo in chiesa» si usa perlopiù se uno frequenta una chiesa come praticante. «Vado/vo nella/a visitare la chiesa» significa che uno ci va come turista. L'uso di preposizioni differente è un argomento molto complesso che risente di sfumature che sfuggono a ogni tentativo di sistematizzazione.
Certo che si può, però non si capisce bene se ci vada come fedele o come visitatore. Per esempio: «[Mi piace come parla quel prete, perciò] vado/vo [alla Messa] alla chiesa di Sant'Anna» oppure «vado/vo alla chiesa di Sant'Anna [per vedere quella pala d'altare]». Se si isola quella frase con quella preposizione, senza dare ulteriori informazioni, la frase rischia di restare ambigua.Arno ha scritto:Quindi dire, p. es., "Vado ALLA chiesa di Santa Anna" non si può?
Salve, caro Arno, credo che questo potrebbe interessarla.
Non c'è di che. 
P.S. La invito, poiché nuovo di questa piazza, a dare uno sguardo al Decalogo del Buon Cruscone, in particolare al punto 10: è una delle norme fondamentali di questo fòro.

P.S. La invito, poiché nuovo di questa piazza, a dare uno sguardo al Decalogo del Buon Cruscone, in particolare al punto 10: è una delle norme fondamentali di questo fòro.
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Esageruma nen!PersOnLine ha scritto:Probabilmente è colpa nostra: in tutti questi anni non abbiamo mai pensato di mettere l'avviso che in questo foro ci si dà del Lei in bella vista nella schermata di scrittura dei messaggi; qualche amministratore potrebbe farlo?

Tutte le interfacce danno del tu, ché siamo noi a impartire gli ordini al sistema operativo o al dato programma tramite l’interfaccia utente, affinché esegua determinate azioni… e al nostro calcolatore non daremo mica del Lei?Carnby ha scritto:Già, oltretutto l'interfaccia ci dà del tu.

- SinoItaliano
- Interventi: 384
- Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27
Idea molto fantascientifica, quando i calcolatori domineranno sull'uomo.Infarinato ha scritto:e al nostro calcolatore non daremo mica del Lei?

Ma siccome l'uomo ancora domina sulle macchine, per ora, secondo me gli ordini da uomo a macchina andrebbero impartiti col tu (quindi imperativo seconda persona singolare), invece i messaggi rivolti all'utente andrebbero dati col lei.
E.g.
Aggiungi la firma (ma: può cambiare la firma nel suo profilo)
Questa mi sembra la norma nel linguaggio informatico di altre lingue che conosco (quelle che hanno i pronomi di cortesia).
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.