«Palmo» o «palma»?

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Palmo» o «palma»?

Intervento di Marco1971 »

Oh! Forse hanno alfin capito che cos’è una conclusione. :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Questa scheda mi par fatta molto bene. C'è tutto: esempi illustri, evoluzione storica, distribuzione geografica. E, soprattutto, una chiara indicazione d'uso. Complimenti a Barbara Fanini. :D
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Sí, e, credo per la prima volta, un corredato di e non, come sempre, da. :) Gli altri corredati di erano inizialmente con da; Fausto e io abbiamo segnalato la cosa, e hanno corretto.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
SinoItaliano
Interventi: 384
Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27

Intervento di SinoItaliano »

Che strano... ho sempre pensato che i «vertici» del forum «Cruscate» fossero anche accademici della Crusca. :D

Io ho sempre pensato che si dicesse «palmo» maschile per distinguerlo dall'albero.
Solo raramente ho sentito «palma».
la forma maschile è preferita in Toscana e in diverse zone del Nord, quella femminile nel Centro Sud.
Ma anche a Roma si dice «palmo».
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
Intervieni