«Subprime»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

«Subprime»

Intervento di Andrea Russo »

Facendo una ricerca all'interno del foro non ho trovato nessun risultato per la parola subprime (tra l'altro non è presente nel Picchi...).
Ignorante in economia, cerco su Wikipedia, che mi dà una bella mano per un traducente: subprime (Subprime lending), B-Paper, near-prime o second chance. :(
Possibile che non ci sia un termine italiano? Quattro inglesi e nemmeno uno italiano? :roll:
Anche le altre lingue romanze non sembrano tradurlo... Solo qui si propone una traduzione.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

I giornali brasiliani glossano subprime come hipotecas de alto risco e créditos imobiliários podres (=marci, guasti, putridi).
Andrea Russo

Grazie Brazilian dude. Quello che dice è – credo – un po' quello che ho trovato qui:
«All'origine della crisi l'erogazione di mutui a clienti che non fornivano sufficienti garanzie e che in condizioni normali non li avrebbero ottenuti» (sottolineatura mia).

Per stringere un po', non si potrebbe dire prestiti di seconda scelta o prestiti ad alto rischio (forse piú trasparente)? Che ne dite? :roll:

Da un rapida ricerca, ho notato che mutui ad alto rischio è attestato nel senso di subprime anche in italiano (oltre che in portoghese). Pur non conoscendo l'autorevolezza delle fonti, è già qualcosa. Si vedano soprattutto il secondo e il quarto risultato della ricerca.
Ultima modifica di Andrea Russo in data mar, 24 apr 2012 22:46, modificato 1 volta in totale.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

È precisamente la traduzione francese data dal Grand Dictionnaire Terminologique: prêt à haut risque. :) Se va bene per il francese, non vedo perché non adottare in italiano prestito ad alto rischio. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Andrea Russo

Perfetto, grazie Marco! :D
Insomma, sembra essere usato in portoghese, francese e portoghese.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Prego. E se sembra troppo lungo, c’è sempre la possibilità di abbreviarlo in PraRi. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Ecco la raccomandazione della Fundación del Español Urgente:
http://www.fundeu.es/consultas-C-credit ... -6298.html

créditos o hipotecas subprime

20/05/2011

¿Es correcto el uso de este anglicismo?

Posibles traducciones son «crédito subpreferencial» (escrito así ( = così) y no «sub-preferencial»), «crédito de interés subpreferencial» o «crédito de alto riesgo».
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

"Ad altro rischio" definisce esattamente cosa sono questi prodotti finanziari; tuttavia dubito che l'adotterebbero, se sono ricorsi sempre all'eufemismo subprime: volendo fare un calco a senso si potrebbe definirli "crediti/prestiti/mutui] subottimali", ovviamente dal punto di vista dell'investitore.
Andrea Russo

Grazie di nuovo a Brazilian Dude e grazie a PersOnLine.
Comunque subottimali potrebbe andare, ma secondo me ha più possibilità ad alto rischio (anche se posso capire che tre parole possono spaventare!) in quanto piú immediato.
Intervieni