Curricula
Moderatore: Cruscanti
Curricula
Ho sempre pensato, detto e scritto: il curriculum, i curriculum. Trovo invece, sempre più spesso: i curricula. Capisco il plurale latino, ma non mi convince. È un uso recente o è sempre stato ovvio che il plurale corretto è curricula e io non me ne sono mai accorto (tanto per cambiare)?
Grazie!
Grazie!
-
- Interventi: 763
- Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37
Si veda qui. 

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- marcocurreli
- Interventi: 625
- Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
- marcocurreli
Ho dato uno sguardo all'intervento, che mi riprometto di leggere con attenzione. Ho usato l'aggettivo impropriamente, non avendo dimestichezza con la materia. La ringrazio per l'arricchimento culturale.
Allora, aggiusto il tiro: è un termine, a mio avviso, che fa parte a tutti gli effetti, e a buon diritto, del vocabolario della lingua italiana.
Allora, aggiusto il tiro: è un termine, a mio avviso, che fa parte a tutti gli effetti, e a buon diritto, del vocabolario della lingua italiana.
Rimando alle sante parole di Migliorini. 

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- marcocurreli
-
- Interventi: 198
- Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30
Non ti esprimi sul dilemma, ma proprio perché è termine italianissimo è una ragione in più per non declinarlo: o perché italiano o perché è di un’altra lingua. Poco mi importa se qualcuno ha scritto che il plurale è curricula: tanta gente scrive e non significa che tutti quelli che scrivono (oggi poi che c'è il web non ne parliamo) scrivano verità assolute.marcocurreli ha scritto:Perché?Carnby ha scritto:Meglio il curricolo, i curricoli.
Curriculum non è un forestierismo, e nemmeno un latinismo di nuova introduzione; è un lascito del latino che è sopravvisuto, come tanti altri, quindi è un termine italianissimo.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Mi spiace insistere, caro rossosolodisera, ma in questo fòro ci si dà del lei, a meno che non ci si conosca di persona o si concordi diversamente (Decalogo del Buon Cruscone, punto 10).rossosolodisera ha scritto:Non ti esprimi …
Inoltre, come ha già sottolineato Infarinato, è buona norma anche ricontrollare l’ortografia prima d’inviare il messaggio (punto 9 del decalogo). Per questa volta l’ho fatto io.

Venendo al tema, curriculum non è fonomorfologicamente italiano, come fa notare Infarinato piú sopra.
La soluzione migliore di tutte sarebbe adattarlo: curricolo non crea alcun problema di declinazione.
Anche excursus andrebbe sostituito con escorso, mentre su referendum ho più di qualche dubbio, trattandosi di una parola politico-giuridica difficilmente scalzabile.Ferdinand Bardamu ha scritto:La soluzione migliore di tutte sarebbe adattarlo: curricolo non crea alcun problema di declinazione.
-
- Interventi: 198
- Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30
Chiedo scusa per la mancanza. Ironia della sorte io soffro un pochino questo problema (del tu facile e "non autorizzato", che non gradisco) nella vita reale, soprattutto da quando mi sono trasferito, e il mio disagio non viene rispettato. In rete avevo notato un galateo un po' più egualitario e l'uso massiccio (con qualche eccezione tuttavia) del tu democratico. Nelle vostre condizioni d'utilizzo in effetti c'è scritto ma sinceramente mi era sfuggito.Ferdinand Bardamu ha scritto:Mi spiace insistere, caro rossosolodisera, ma in questo fòro ci si dà del lei, a meno che non ci si conosca di persona o si concordi diversamente (Decalogo del Buon Cruscone, punto 10).rossosolodisera ha scritto:Non ti esprimi …
Inoltre, come ha già sottolineato Infarinato, è buona norma anche ricontrollare l’ortografia prima d’inviare il messaggio (punto 9 del decalogo). Per questa volta l’ho fatto io.
Mi è stato "rimproverato" anche che non avevo ancora controllato le risposte: non è dovuto alla mancanza di vero interesse ma al fatto che non ricordavo in quali sezioni del forum ero intervenuto (che sono tante, e alcune tematiche sono osmotiche) e non avevo avuto l'accortezza di attivare, almeno per i filoni in cui sono stato "incriminato", le notifiche. Inoltre è trascorso poco tempo dalla mia stessa iscrizione, e questo non è un sito con cui ci si collega necessariamente tutti i giorni.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Mi perdoni, rossosolodisera, ma lei è qui da una settimana, è intervenuto parecchie volte e non si è mai premurato di leggere e seguire il decalogo, pur sollecitato.
Dispiace eliminare i suoi interventi, ma si tratta di una questione di rispetto. Non le si chiede altro che di ricontrollare il messaggio prima d’inviarlo: basta che rispetti le piú elementari regole ortografiche e sintattiche, quelle apprese alla scuola dell’obbligo, e andrà bene. La ringrazio della comprensione.
Dispiace eliminare i suoi interventi, ma si tratta di una questione di rispetto. Non le si chiede altro che di ricontrollare il messaggio prima d’inviarlo: basta che rispetti le piú elementari regole ortografiche e sintattiche, quelle apprese alla scuola dell’obbligo, e andrà bene. La ringrazio della comprensione.
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
[FT] Codice di buona condotta
Intervengo fuori tema, forse il problema è che il nostro Decalogo è difficilmente raggiungibile dai neofiti: bisognerebbe inserirne un collegamento nella pagina di intervento.