Uso transitivo di "socializzare"

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
LinguisticaMente
Interventi: 52
Iscritto in data: gio, 07 apr 2011 11:44

Uso transitivo di "socializzare"

Intervento di LinguisticaMente »

Mi capita spesso di sentire che il verbo "socializzare" venga usato transitivamente in espressioni come socializzare qualcosa con (a) qualcuno. Volevo sapere se tale uso sia corretto, se si tratta di una forma attestata anche in letteratura oppure un uso recente e quale sia la preposizione corretta che tale verbo regge quando è usato transitivamente. Grazie.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Forse può esserle utile dare uno sguardo qui.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
LinguisticaMente

Fausto Raso ha scritto:Forse può esserle utile dare uno sguardo qui.
Gentile Signor Raso, la ringrazio per l'interessante collegamento. Tuttavia, non vi è nessuna indicazione circa l'uso specifico di socializzare, al quale facevo riferimento: socializzare inteso come "rendere partecipe qualcuno di qualcosa".
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

LinguisticaMente ha scritto: socializzare inteso come "rendere partecipe qualcuno di qualcosa".
Può portare qualche esempio pratico, perché al massimo il verbo socializzare l'ho sentito usato col significato di 'condividere; collettivizzare'.
LinguisticaMente

PersOnLine ha scritto:Può portare qualche esempio pratico, perché al massimo il verbo socializzare l'ho sentito usato col significato di 'condividere; collettivizzare'.
Gentile PerOnLine, l'esempio che posso fare è quello che ho scritto nel mio primo intervento e cioè socializzare qualcosa a (con) qualcuno, espressione che, nelle intenzioni di chi l'ha formulata, vuol significare "rendere partecipe qualcuno di qualcosa".
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

E' la prima volta che lo sento.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Io, piuttosto che l'esempio riportato, ho sentito «socializzare (=condividere) le perdite, privatizzare i profitti», con riferimento, però, all'àmbito politico.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

PersOnLine ha scritto:E' la prima volta che lo sento.
Anch’io.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso

Potrebbe essere un'espressione dialettale, in particolare di qualche regione meridionale.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Carnby
Interventi: 5796
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Marco1971 ha scritto:Anch’io.
E io pure.
LinguisticaMente

Fausto Raso ha scritto:Potrebbe essere un'espressione dialettale, in particolare di qualche regione meridionale.
Probabilmente è così, ma la cosa che mi ha lasciato un po' perplessa è il fatto che tale espressione -alquanto anomala- sia stata usata da insegnanti in occasioni formali.
marcocurreli
Interventi: 625
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36

Intervento di marcocurreli »

Fausto Raso ha scritto:Potrebbe essere un'espressione dialettale, in particolare di qualche regione meridionale.
Mi sembra strano che in qualche dialetto possa esistere la parola socializzare. E poi, mi permetta, perché meridionale?
Fausto Raso

Meridionale, secondo me, per il modo in cui è impostata la frase.
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1340
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Io l'ho sentito nel senso riportato da Ferdinand.
Intervieni