[xCRA] ''Quatrano'', parlata aquilana

Spazio di discussione su questioni di dialettologia italiana e italoromanza

Moderatore: Dialettanti

Intervieni
Andrea D'Emilio
Interventi: 132
Iscritto in data: sab, 14 mar 2009 17:40

[xCRA] ''Quatrano'', parlata aquilana

Intervento di Andrea D'Emilio » dom, 12 apr 2009 1:14

http://www.bartolomeodimonaco.it/online/?p=1440 (alla fine).
A L'Aquila i ragazzini si chiamano ''quatrani'', dal latino ''quatranus'', lo scolaro che va in fila per quattro.
Colgo l'occasione per ricordare Panfilo Gentile, grande aquilano.

LinguisticaMente
Interventi: 52
Iscritto in data: gio, 07 apr 2011 11:44

Re: ''Quatrano'', parlata aquilana

Intervento di LinguisticaMente » gio, 09 giu 2011 16:47

Andrea D'Emilio ha scritto:A L'Aquila i ragazzini si chiamano ''quatrani'', dal latino ''quatranus'', lo scolaro che va in fila per quattro.
Gentile Andrea, nella zona in cui abito (Alto Casertano), tale termine è sconosciuto, come lo sono anche i termini napoletani di guaglione e guagliona (usati per intendere, rispettivamente, il ragazzo e la ragazza). Essi sono resi da vaglione (vagliòne) e vagliola (vaglióla), che però richiamano foneticamente i termini napoletani appena citati. Tuttavia, so che in qualche paese limitrofo a Caserta il termine dialettale che corrisponde a ragazza è quadrana.
Mi era sconosciuta l'etimologia di tale termine e la ringrazio per averla fornita. :)

zeneize
Interventi: 61
Iscritto in data: lun, 06 giu 2011 23:38

Intervento di zeneize » gio, 09 giu 2011 17:10

Molto interessante. Tra l'altro credo che ogni lingua abbia un repertorio praticamente infinito per nominare i ragazzi o i giovani in genere. Per esempio in genovese:

figgeu /fi’dZø :/
figgeua /fi’dZø :a/, figgia /’fidZa/, figgetta /fi’dZeta/ (“ragazza”)
bagarillo /baga’rilu/ (questo più vicino all’italiano “marmocchio”)
gardetto /gar’detu/
garson /gar’suN/
bardasciamme /barda’Same/
bagasceu /baga’Sø:/
foento /’fweNtu/ e fante /’faNte/, usati soprattutto in Riviera e nell’entroterra

...e chissà quanti altri che ora non mi sovvengono
:)

Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 4125
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu » gio, 09 giu 2011 17:56

In veronese: butelo/butel («ragazzo»), con il diminutivo butin («bambino») e buteleto («ragazzino»). Poi c’è bocia, che vale sia «bambino» sia «apprendista» (la voce credo travalichi i confini del Veronese e del Veneto: ne ho sentito esempi, nell’accezione di apprendista, anche in Trentino).

u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1302
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà » gio, 09 giu 2011 18:32

Ferdinand Bardamu ha scritto:In veronese: butelo/butel («ragazzo»), con il diminutivo butin («bambino») e buteleto («ragazzino»). Poi c’è bocia, che vale sia «bambino» sia «apprendista» (la voce credo travalichi i confini del Veronese e del Veneto: ne ho sentito esempi, nell’accezione di apprendista, anche in Trentino).
Nell'accezione 'apprendista' travalica alla grande. Pure in Liguria ha lo stesso significato.

Peucezio
Interventi: 11
Iscritto in data: dom, 08 lug 2012 20:08

Intervento di Peucezio » lun, 16 lug 2012 18:58

Circa quatraro o quatrano, mi risulta che il senso sia un altro: colui che va a quattro zampe, quindi il bambino.
E' vero che dopo i due anni non si va più a quattro zampe, ma in genere i termini per "ragazzo" e "ragazza" sono legati a caratteristiche dell'infanzia indipendentemente dal fatto che i soggetti così indicati abbiano tali caratteristiche. In molti dialetti del sud "ragazzo" si dice caroso o caruso, che vuol dire "sbarbato", anche se ci si riferisce a giovani non più imberbi. Nella Lombardia occidentale "ragazza" si dice tosa (leggi: tusa), che viene da tondere, quindi significa "rasata, sbarbata". Va da sé che le donne non hanno bisogno di essere giovani per non avere la barba e tra l'altro "ragazzo" si dice fioeu, cioè figliuolo, quindi paradossalmente il termine legato alla comparsa della barba riguarda solo le donne, benché in origine sarà esistito anche il maschile.

Carnby
Interventi: 3544
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 19:53

Intervento di Carnby » lun, 16 lug 2012 21:38

In Toscana prevale il tipo ragazzo (che sembra derivi dall'arabo magrebino raqqas, ma resta il problema della diffusione di questo presunto arabismo); dallla consultazione dell'AIS si nota anche una sovrapposizione con i tipi bambino (toscano centrale) e bimbo (toscano occidentale) riservati di solito ai più piccoli; in Toscana meridionale è frequente citto mentre sulla montagna pistoiese spunta un fancillo, forma vernacola di fanciullo. A confine con il Lazio compaiono i tipi non-toscani monello (munellu) e tiarella; in Lunigiana, ovviamente, forme settentrionali come fiö e fiöla.

Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo » lun, 16 lug 2012 22:42

Carnby ha scritto:bimbo (toscano occidentale) riservati di solito ai più piccoli
Di solito: almeno qui a Pisa è frequente soprattutto (se non esclusivamente) al femminile. Quindi si può sentir dire le bimbe (riferendosi quindi a ragazze, adolescenti, specialmente quando formano un gruppo), ma credo sia raro (se non – ripeto – inesistente) i bimbi, sempre per riferirsi ai ragazzi.

Una volta con un gruppo di ragazzi di altre regioni d'Italia (non mi ricordo se nello specifico erano settentrionali o meridionali, ma forse del Nord) chiesi dov'erano «le bimbe», al che mi guardarono male, e le ragazze in questione se la presero...

marcocurreli
Interventi: 463
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36

Intervento di marcocurreli » lun, 16 lug 2012 23:09

In sardo campidanese ragazzo si dice piccioccu, diminutivo piccioccheddu. Bambino pipiu, diminutivo pipieddu.

domna charola
Interventi: 1064
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola » mar, 17 lug 2012 9:28

Nella fascia pedemontana fra Bergamo e Brescia sento usare gnaro/gnara (con gn nasale palatale), che invece non mi sembra si usi a Bergamo e nelle sue valli, nè ho mai sentito dai nonni della Val Sabbia (BS). Non so però quali siano i confini del termine, se sia originario della Pianura o cos'altro.

Fabio48
Interventi: 199
Iscritto in data: mer, 30 nov 2005 9:38

Intervento di Fabio48 » gio, 19 lug 2012 10:21

In Lucchesia si usa anche il termine "bamboretto", ma più che altro in senso dispregiativo:

"Ma 'un ti ci confonde con lu 'llà; 'un lo vedi che è un bamboretto?"

"No, no. 'Un mi ci garba punto, è sempre pieno di bamboretti lammiosi e antepati!"

Cordialità.
...un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.

cambrilenc
Interventi: 56
Iscritto in data: sab, 04 ago 2012 23:12
Info contatto:

Intervento di cambrilenc » sab, 04 ago 2012 23:20

Ciao a tutti/e, primo messagio qui. Non sono italiano, quindi, scusate gli errori.

Forse il veronese butelo/butel a qualche rapporto col pramzan (parmigiano) puten

Nel piemonte si usa le masnà, i bimbi, molto simile al catalano la mainada, derivato da mansiōne ‘casa’.

Carnby
Interventi: 3544
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 19:53

Intervento di Carnby » dom, 05 ago 2012 11:05

cambrilenc ha scritto:Nel piemonte si usa le masnà, i bimbi, molto simile al catalano la mainada, derivato da mansiōne ‘casa’.
Stessa origine di masnada, che i dizionarî etimologici fanno derivare dal provenzale; l'area è comunque quella.

Intervieni