Ci siano... abbiano
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 26
- Iscritto in data: mar, 15 feb 2011 13:50
Ci siano... abbiano
(...)il fatto che io sostenga che ci siano delle persone volenterose che abbiano voglia di mettersi in gioco (...)
Secondo voi, c'è qualcosa che "suona" male nella frase precedente?
Grazie per le risposte
Grazie per le risposte
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: Ci siano... abbiano
Sebbene sia teoricamente possibile un’attrazione del modo della reggente, sostenere (come dire, affermare, e in generale i verba dicendi piú tipici) regge di norma l’indicativo, per cui «il fatto che io sostenga che ci sono delle persone volenterose che hanno voglia di mettersi in gioco» suona forse piú naturale.miweraccio ha scritto:(...)il fatto che io sostenga che ci siano delle persone volenterose che abbiano voglia di mettersi in gioco (...)
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
Sì, in effetti la regola vince, però mi viene naturale l'attrazione del modo della reggente... forse è una questione di interpretazione "a senso": non sembra un'affermazione oggettiva, "ci sono delle persone", ma una possibilità sospesa. Perplessa... in tempi in cui il congiuntivo è fuori moda, avere l'istinto di abusarne è veramente preoccupante 

- marcocurreli
- Interventi: 625
- Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Congiuntivo fuori moda? Non direi, se ne abusa, magari non nel parlato ma nello scritto pullulano i congiuntivi errati!domna charola ha scritto:...in tempi in cui il congiuntivo è fuori moda, avere l'istinto di abusarne è veramente preoccupante

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.