Si continua a usare queste cose
Moderatore: Cruscanti
- SinoItaliano
- Interventi: 384
- Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27
Si continua a usare queste cose
Probabilmente nel forum si è già parlato moltissimo del «si impersonale» e del «si passivante»; tuttavia avendo scritto questa frase in un mio intervento recente mi è venuto il dubbio.
Quale delle due alternative è corretta?
- si continua a usare le virgolette
- si continuano a usare le virgolette
O sono corrette entrambe?
Grazie.
Quale delle due alternative è corretta?
- si continua a usare le virgolette
- si continuano a usare le virgolette
O sono corrette entrambe?
Grazie.
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
Sono corrette entrambe. Il caso è analogo a quello dei verbi servili.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- SinoItaliano
- Interventi: 384
- Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27
La ringrazio, gentile Marco. 
Il collegamento è stato molto utile, e mi scuso per aver domandato su una questione già dibattuta in passato.

Il collegamento è stato molto utile, e mi scuso per aver domandato su una questione già dibattuta in passato.
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
Infatti nel filone a cui sopra rimando avevo scritto: Nella grammatica di Massimo Birattari [...] è considerata «sbagliata» la frase Si poteva vedere i primi effetti.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.