Essere "migliore amico"

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Stephanus
Interventi: 27
Iscritto in data: mer, 05 nov 2008 21:12

Essere "migliore amico"

Intervento di Stephanus »

Sento spesso sulla bocca dei giovani espressioni di questo tipo, che mi suonano "stonate" ma non riesco a spiegarmi il perché: ho due migliori amici; lui non è più mio migliore amico.
Se qualcuno mi può aiutare, grazie sin da ora.
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Forse perché in teoria il migliore amico dovrebb'essere uno; comunque direi lui non è piú il mio migliore amico.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

«I migliori amici» possono anche essere piú d’uno, nel qual caso, però, non si può sopprimere l’articolo determinativo, che distingue il superlativo relativo dal mero comparativo.

??Lui non è piú mio migliore amico dovrà quindi riscriversi come: Lui non è piú uno dei miei migliori amici (o non è piú tra i miei migliori amici, etc.).
Stephanus
Interventi: 27
Iscritto in data: mer, 05 nov 2008 21:12

Intervento di Stephanus »

E ho due migliori amici come si potrebbe riscrivere?
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Per esempio ho due amici intimi o ho due amici del cuore. O, volendo usare migliore, I miei migliori amici sono due, ecc.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

In questo caso "migliori amici"/"migliore amico" li avverto come etichette: diventano come locuzioni inscindibili che determinano una categoria. Sarebbe comunque bene usarli tra virgolette.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

PersOnLine ha scritto:In questo caso "migliori amici"/"migliore amico" li avverto come etichette: diventano come locuzioni inscindibili che determinano una categoria.
Calco sintattico dell’inglese best friend(s)? I hope not.
Freelancer
Interventi: 1930
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Io ho paura di sì (almeno in parte), perché un'occhiata in rete mostra più di 20.000 risultati per "ho due migliori amici" e più di 30.000 per "ho due migliori amiche" e la sintassi usata nelle discussioni è così scheletrica da far rabbrividire (almeno me), e questi giovani ascoltano trasmissioni in inglese, e probabilmente usano senza pensarci due volte locuzioni come best friend. Quindi sommando contaminazione dall'inglese e povertà sintattica in generale, locuzioni come questa sono possibilissime, direi.
Intervieni