Salve a tutti,
Oggi, mentre scrivevo una lettura, mi sono accorto di avere un grosso dubbio su come accordare un verbo in una frase.
La regola che conosco dice che il verbo deve accordarsi col soggetto, quindi, probabilmente, la risposta alla mia domanda sta solamente nell'identificare quale sia il soggetto della mia frase, ma in verità non sono sicuro nemmeno di questo!
La frase è:
“non ricordo se io o lei abbiamo guardato l'orologio...”
Alla fine ho optato per “abbiamo” ma il fatto è che logicamente l'azione (sicuramente avvenuta) è stata compiuta da una sola persona: o io o lei, ma non da tutti e due...
Come avrei dovuto scrivere?
Grazie!
P.S. scusatemi il pessimo titolo dell'intervento: se un moderatore lo vuole cambiare in qualcosa di più significativo e utile (per chi cerca risposte ai propri dubbi) ne sarei contento!
Accordo del verbo con soggetti disgiunti
Moderatore: Cruscanti
La combinazione io + tu/lui/lei/voi/loro richiede obbligatoriamente il verbo alla prima persona plurale. La frase è quindi corretta, e basta la disgiunzione a far capire che a compiere l’azione è l’una o l’altra persona.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
-
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 726
- Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03