Anche a Pistoia s'usa l'asciughino.Andrea Russo ha scritto:Quindi si usa sia a Pisa sia a Firenze; nel resto della Toscana? A Lucca?
«Asciughíno»
Moderatore: Cruscanti
-
valerio_vanni
- Interventi: 1438
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Sto al confine tra la provincia di Firenze e quella di Ravenna.Andrea Russo ha scritto:Mi scusi ma non mi ricordo di dov'è lei...valerio_vanni ha scritto:Qui da me fa parte del linguaggio quotidiano.
Nell'italiano popolare della mia zona è presente un termine molto simile ("piccaglio") che però ha tutt'altro significato. Viene dalla romagna (voce originale in dialetto "picai" /pi'kai/ e significa "piccolo oggetto che sporge da uno più grande", ad esempio un gancetto).u merlu rucà ha scritto:Nel mio dialetto il canovaccio/asciughino cambia sesso e si chiama picaglia (in genovese picaggia).
-
Olgi Valnisi
- Interventi: 14
- Iscritto in data: mar, 26 giu 2012 11:25
-
domna charola
- Interventi: 1824
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
- Freelancer
- Interventi: 1942
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
-
domna charola
- Interventi: 1824
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
...anche più interessante... i nonni parlavano un "buon italiano" in cui però scivolavano come naturali un sacco di parole del loro dialetto di origine. A memoria non sono in grado di ricordare se ciascuno usasse solo quelle proprie, o anche avesse adottato quelle del compagno. E la nonna veneziana si appaiava a un nonno di Catania...
Indago meglio, magari sul dizionario veneziano
Indago meglio, magari sul dizionario veneziano