«Corporeo» e «corporale»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

«Corporeo» e «corporale»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Mi chiedo se tra corporeo e corporale ci sia differenza, quali aggettivi di relazione che significano ‹del corpo, relativo al corpo›. Riporto le definizioni del Treccani in linea:

Corporeo […] Che ha corpo o è costituito dal corpo […]; di corpo, del corpo.

Corporale […] Del corpo umano, che si riferisce al corpo […]. Spesso opposto a spirituale.

Dalle definizioni, i due aggettivi non sembrano sempre e completamente sovrapponibili. Tuttavia, io credo che spirituale si possa oppore anche a corporeo, o, perlomeno, un tale uso non mi suona strano.

Ho qualche dubbio che la medesima intercambiabilità si ritrovi in combinazione con bellezza: bellezza corporea mi par meglio di bellezza corporale.

Che ve ne pare?
Souchou-sama
Interventi: 414
Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 23:01

Intervento di Souchou-sama »

Il De Mauro risolve il Suo dubbio: corporeo, infatti, ha due significati diversi — (1) «che ha corpo, materiale»; (2) = corporale «relativo al corpo, che concerne il corpo umano». :wink:
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Il De Mauro lo risolve; il Treccani no. Quindi siamo al punto di partenza. :wink:

AGGIORNAMENTO
Forse ho omesso qualche dettaglio nel mio primo intervento: quando entrambi gli aggettivi si riferiscono a un corpo umano, quale preferire? Si può dire bellezza corporale tanto quanto bellezza corporea?
Souchou-sama
Interventi: 414
Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 23:01

Intervento di Souchou-sama »

In effetti la situazione è intricata: il Devoto-Oli riporta esclusivamente il significato (1), mentre il Garzanti antepone addirittura il significato (2) al primo! :D

La Biblioteca Italiana dà una ventina di bellezza corporale (Boccaccio, Castiglione, Tasso, Leopardi &c) contro una decina di bellezza corporea (Tasso, Foscolo &c). Su Google Libri, invece, siamo —rispettivamente— a 285 contro 290.
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Uhm, difficile scegliere. In assenza d’altri elementi, direi che s’equivalgono, suppergiú. La ringrazio. :D
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Ci sono casi in cui l'uso ha portato ad espressioni cristallizzate che mi sembrano difficilmente modificabili: ad esempio, dubito che qualcuno direbbe punizione corporea al posto di punizione corporale.
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Vero. Tuttavia, in altri casi sembra proprio che ci sia una doppia possibilità senza apprezzabili differenze, come ha trovato Souchou.
Intervieni