«Corporeo» e «corporale»
Moderatore: Cruscanti
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
«Corporeo» e «corporale»
Mi chiedo se tra corporeo e corporale ci sia differenza, quali aggettivi di relazione che significano ‹del corpo, relativo al corpo›. Riporto le definizioni del Treccani in linea:
Corporeo […] Che ha corpo o è costituito dal corpo […]; di corpo, del corpo.
Corporale […] Del corpo umano, che si riferisce al corpo […]. Spesso opposto a spirituale.
Dalle definizioni, i due aggettivi non sembrano sempre e completamente sovrapponibili. Tuttavia, io credo che spirituale si possa oppore anche a corporeo, o, perlomeno, un tale uso non mi suona strano.
Ho qualche dubbio che la medesima intercambiabilità si ritrovi in combinazione con bellezza: bellezza corporea mi par meglio di bellezza corporale.
Che ve ne pare?
Corporeo […] Che ha corpo o è costituito dal corpo […]; di corpo, del corpo.
Corporale […] Del corpo umano, che si riferisce al corpo […]. Spesso opposto a spirituale.
Dalle definizioni, i due aggettivi non sembrano sempre e completamente sovrapponibili. Tuttavia, io credo che spirituale si possa oppore anche a corporeo, o, perlomeno, un tale uso non mi suona strano.
Ho qualche dubbio che la medesima intercambiabilità si ritrovi in combinazione con bellezza: bellezza corporea mi par meglio di bellezza corporale.
Che ve ne pare?
- Souchou-sama
- Interventi: 414
- Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 23:01
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Souchou-sama
- Interventi: 414
- Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 23:01
In effetti la situazione è intricata: il Devoto-Oli riporta esclusivamente il significato (1), mentre il Garzanti antepone addirittura il significato (2) al primo! 
La Biblioteca Italiana dà una ventina di bellezza corporale (Boccaccio, Castiglione, Tasso, Leopardi &c) contro una decina di bellezza corporea (Tasso, Foscolo &c). Su Google Libri, invece, siamo —rispettivamente— a 285 contro 290.

La Biblioteca Italiana dà una ventina di bellezza corporale (Boccaccio, Castiglione, Tasso, Leopardi &c) contro una decina di bellezza corporea (Tasso, Foscolo &c). Su Google Libri, invece, siamo —rispettivamente— a 285 contro 290.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore