«Esterno» preposizione…

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

«Esterno» preposizione…

Intervento di PersOnLine »

Oggi, dall’altoparlante, una voce annunciava la partenza dell’autocorsa «dal piazzale esterno la stazione». :(
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Re: «Esterno» preposizione…

Intervento di Animo Grato »

Da quegli "altogracchianti" le parole escono sempre a spizzichi e bocconi: è sicuro che non abbia detto "esterno alla stazione"?
Avatara utente
Souchou-sama
Interventi: 414
Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 23:01
Località: Persico Dosimo

Intervento di Souchou-sama »

In effetti la «sparizione» d’una /l/ in alla non sarebbe affatto sorprendente, né lo sarebbe la caduta d’una delle due vocali in esterno alla.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Ho sentito il messaggio due volte e sono sicuro della dizione, fra l'altro le parole erano abbastanza staccate da poter dire entrambe le vocali senza elisioni improprie.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5392
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Non mi è nuova quest'espressione, devo averla sentita anch'io da qualche parte.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Be', in fondo è un po' come fuori le mura, no? Non lo dico tanto in base a rigorosi criteri scientifici, ma solo per aiutarla a farsene una ragione senza soffrirci troppo. :wink:
Certo, "piazzale esterno la stazione" non ha la solennità di "San Paolo fuori le mura", ma in democrazia è vietato fare discriminazioni linguistiche tra un'augusta basilica e un proletario piazzale (e mettiamoci un'altra faccina: :wink: ).
Non pago degli spropositi detti fin qui, rivolgo una domanda ai meglio informati: espressioni come piazzale esterno la stazione non potrebbero ricadere in casi assimilabili all'accusativo di relazione?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 2 ospiti