Moderatore: Cruscanti
Probabilmente sì.Marco1971 ha scritto:Delirio notturno?
Sì, il dubbio era riferito solo all'aneddoto degl'ilari liceali.Marco1971 ha scritto:No, non è. È qui.
Davvero? Solo da parte degli stranieri o anche dei madrelingua*? Perché mi sembra strano che una parola così fondante del sistema di valori del civis Italicus (anche nelle sue forme meno evolute: "folle di tifosi al ritiro degli azzurri") possa essere pronunciata erroneamente (o forse ho sempre preso per buona una pronuncia difettosa).Marco1971 ha scritto:Ma è anche la parola da far pronunciare per capire se qualcuno ha una buona pronuncia in italiano.L’ho raramente sentita eseguita perfettamente.
Queste sue osservazioni si riferiscono a qualità inerenti solo ad azzurro, o buzzurro sarebbe un banco di prova altrettanto valido?Marco1971 ha scritto:La qualità di /-dzdz-/ e di /-rr-/, e l’eterea /u/...
Mi riferivo ai madrelingua.Animo Grato ha scritto:Davvero? Solo da parte degli stranieri o anche dei madrelingua*?
Sarebbe altrettanto valido. Dubito che si possa sentire una doppia zeta e una doppia erre perfettamente realizzate al disopra della linea La Spezia-Rimini.Animo Grato ha scritto:Queste sue osservazioni si riferiscono a qualità inerenti solo ad azzurro, o buzzurro sarebbe un banco di prova altrettanto valido?
Interessante, anche perché io appartengo proprio alla categoria incriminata. Ascoltando la pronuncia del DOP il più attentamente possibile (per me), non trovo nulla di strano in -rr-, mentre la doppia zeta mi pare piuttosto scempia in azzurro, un po' meno scempia in buzzurro e decisamente meglio in zuzzurullone (e varianti), che però presenta un accento diverso, quindi non è esattamente sovrapponibile. C'è da dire che ho ascoltato le voci proprio in quest'ordine, quindi magari il mio orecchio è diventato via via meno esigente e più predisposto a sentire quello che volevo sentire. Ripetuti ascolti hanno ulteriormente affievolito le mie prime impressioni. Qual è la sua opinione sulla registrazione delle tre voci?Marco1971 ha scritto:Dubito che si possa sentire una doppia zeta e una doppia erre perfettamente realizzate al disopra della linea La Spezia-Rimini.
Mi permetto di far notare che io, e molti altri settentrionali, non siamo madrelingua italiani.Marco1971 ha scritto:Mi riferivo ai madrelingua.Animo Grato ha scritto:Davvero? Solo da parte degli stranieri o anche dei madrelingua*?(Il Treccani dovrebbe aggiornarsi, ché è perfettamente corretto un madrelingua.
)
Non sono rese perfette. Né di /dzdz/ né di /rr/.Animo Grato ha scritto:Qual è la sua opinione sulla registrazione delle tre voci?
Sí, qui sento una pronuncia rispondente alla immagine fonica di azzurro. Simile qui (1:50).Animo Grato ha scritto:Abbandonando Leopardi, propongo al suo giudizio questo parlante nato e cresciuto al disotto della La Spezia-Rimini (0:45 et passim).
Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti