«Ti guarda strano»
Moderatore: Cruscanti
«Ti guarda strano»
salve,
perchè riferendosi a un lui suona meglio dire:
Maurizio lo sai che la gente ti guarda strano e non strana?
A me suona meglio strano
perchè riferendosi a un lui suona meglio dire:
Maurizio lo sai che la gente ti guarda strano e non strana?
A me suona meglio strano
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Si direbbe il classico caso in cui un aggettivo neutro (e quindi in italiano, in assenza di una forma specifica, maschile) assume valore avverbiale e diventa invariabile.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
strano in questo contesto pur essendo aggettivo ha valore avverbiale, ma essendo comunque un aggettivo si direbbe che dovrebbe concordare con gente... non c'entra il verbo copulativo... esempio: noi camminiamo lenti...
certo non sarebbe proprio scorretto dire la gente guarda strana... però mi suona meglio dire strano e mi stavo chiedendo se ci fosse un perché
certo non sarebbe proprio scorretto dire la gente guarda strana... però mi suona meglio dire strano e mi stavo chiedendo se ci fosse un perché
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
Non sono sicuro che si possa dire la gente guarda strana, frase che mi suona quasi meridionale, né che noi camminiamo lenti sia un’alternativa corretta — almeno in un registro neutro — per noi camminiamo lentamente; in quest’ultimo caso, come nel primo, coll’aggettivo lento ci si riferisce al verbo camminare, non al soggetto noi.
A mio parere, entrambe le frasi con l’aggettivo in funzione di predicativo del soggetto (dunque declinato secondo il genere e il numero del soggetto) sono confinate nell’ultimo gradino del repertorio linguistico.
A mio parere, entrambe le frasi con l’aggettivo in funzione di predicativo del soggetto (dunque declinato secondo il genere e il numero del soggetto) sono confinate nell’ultimo gradino del repertorio linguistico.
noi camminiamo lenti sta esattamente per noi camminiamo lentamente,
essendo lento un aggettivo va declinato col soggetto (aggettivi in forma avverbiale)... Chiaro è che l'italiano è vasta di contraddizioni
http://biancamadeccia.wordpress.com/200 ... -mia-luna/
essendo lento un aggettivo va declinato col soggetto (aggettivi in forma avverbiale)... Chiaro è che l'italiano è vasta di contraddizioni
http://biancamadeccia.wordpress.com/200 ... -mia-luna/
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Può darsi che sia corretto, ma "Maria cammina lento" mi sembra bruttissima e non mi è mai capitato di sentirla né tantomeno di leggerlaCarnby ha scritto:Mi viene spontaneo dire Maria cammina lento.bior ha scritto:ad esempio non diciamo Maria cammina lento ma Maria cammina lenta...

Adagio o piano sì, ma lento...
...un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.
il qual sorride a non so che Gentucca.
Certo, nel linguaggio spontaneo (toscano) è più comune piano, ma non è la stessa cosa? Non si dice *Maria cammina adagia o *Maria cammina piana, per riallacciarsi al tema dell'intervento.Fabio48 ha scritto:Adagio o piano sì, ma lento...
O sono io che sto facendo confusione?
Ultima modifica di Carnby in data gio, 30 mag 2013 20:32, modificato 1 volta in totale.
- Souchou-sama
- Interventi: 414
- Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 23:01
Salve a tutti,
abbiamo idee un po' diverse, ma riallacciandomi al tema ci sono alcuni aggettivi in forma avverbiale che non vogliono l'accordo col soggetto in quanto la frase risulterebbe cacofonica.
Io prima di porre l'argomento ho consultato diverse sezioni grammaticali e pare che l'accordo non sia sempre obbligatorio.
La mia domanda è: esite una regola per sapere quando l'accordo non si fa o quando è spontaneo?
Ad esempio potremmo dire in base alle vostre risposte sia Maria cammina lento (dove lento sta per lentamente) sia Maria cammina lenta (anche qui lenta sta x lentamente) in sintesi lento/a sono aggettivi avverbiali...
N.B.: Piano in questo contesto è solo un avverbio... esiste l'avverbio piano... il che significa che non si fa mai l'accordo: lento/a è solo aggettivo e in questo caso assolve la funzione di avverbio, in quanto aggettivo potrebbe voler l'accordo.
abbiamo idee un po' diverse, ma riallacciandomi al tema ci sono alcuni aggettivi in forma avverbiale che non vogliono l'accordo col soggetto in quanto la frase risulterebbe cacofonica.
Io prima di porre l'argomento ho consultato diverse sezioni grammaticali e pare che l'accordo non sia sempre obbligatorio.
La mia domanda è: esite una regola per sapere quando l'accordo non si fa o quando è spontaneo?
Ad esempio potremmo dire in base alle vostre risposte sia Maria cammina lento (dove lento sta per lentamente) sia Maria cammina lenta (anche qui lenta sta x lentamente) in sintesi lento/a sono aggettivi avverbiali...
N.B.: Piano in questo contesto è solo un avverbio... esiste l'avverbio piano... il che significa che non si fa mai l'accordo: lento/a è solo aggettivo e in questo caso assolve la funzione di avverbio, in quanto aggettivo potrebbe voler l'accordo.