Il negozio più grande di sempre

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Il negozio più grande di sempre

Intervento di Daniele »

Scusate, non sono affatto sicuro che questa sia la sezione giusta, ma non sapevo in quale altra sottoporvi questo dubbio.
Da tempo noto parole o frasi che credo siano entrate nell'uso attraverso il doppiaggio. Una di queste è, credo, "il negozio più grande di sempre", dove ciò che mi interessa è quel "di sempre", che credo sia entrato convenzionalmente nell'uso perché così i traduttori hanno cominciato a rendere "ever" in frasi come "the largest shop ever". La mia sensazione è che un tempo si sarebbe senz'altro detto "il negozio più grande mai visto" o, con un'espressione forse più vicina all'originale, "il negozio più grande di tutti i tempi", e al mio orecchio quel "di sempre" piace molto poco. È un'impressione errata? "Il negozio più grande di sempre" è una frase che si sarebbe detta o scritta normalmente anche qualche decina di anni fa? E se anche così non fosse, trovate che non ci siano problemi nell'accettarla? Si tratta di una delle mie ingiustificate fisime?
Buon anno!
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5391
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Leggo sul Devoto–Oli: «altre locuzioni sono da sempre. da tempo immemorabile, e di sempre, di tutti i giorni, solito (arrivò con la solita faccia scura di sempre)».
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5095
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ne avevamo parlato qui.
Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Intervento di Daniele »

Gentile Bardamu, non avevo fatto una ricerca (cosa che di solito faccio), e non mi ero accorto della discussione già aperta sullo stesso argomento.
Sono ancora perplesso sulla questione ma, sperando di fare la cosa giusta, vado a replicare nell'altro filone.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti