Estratto "della" o estratto "dalla"?
Moderatore: Cruscanti
- malapartiano
- Interventi: 89
- Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
Estratto "della" o estratto "dalla"?
Buongiorno. Se io volessi scrivere in un articolo che il testo che riporto, copiandolo fedelmente, è un pezzo di una biografia che sto leggendo, dovrei dire: "Riporto un estratto DELLA biografia di Tizio scritta da Caio" oppure "Riporto un estratto DALLA biografia di Tizio scritta da Caio"?
Grazie e buona domenica.
Grazie e buona domenica.
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
- malapartiano
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
A mio avviso c'è una differenza.
Riporto un estratto DELLA biografia di Tizio, cioè riporto un "pezzo" della biografia
Riporto un estratto DALLA biografia di Tizio, vale a dire riporto qualcosa "preso" dalla biografia.
Riporto un estratto DELLA biografia di Tizio, cioè riporto un "pezzo" della biografia
Riporto un estratto DALLA biografia di Tizio, vale a dire riporto qualcosa "preso" dalla biografia.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
- malapartiano
Anch'io; e nel Gabrielli bivolume, che ho sott'occhio, trovo solo esempi con di (sottolineature mie):malapartiano ha scritto:Io propenderei per il DEL.
Studiare solo un estratto del Paradiso; Compilare l'estratto dell'atto di nascita; Estratto d'una sentenza.
Tuttavia, alla luce di una veloce ricerca in Google (34.300 risultati per estratto della biografia, 76.200 per estratto dalla biografia) e Google Libri (234 risultati per estratto della biografia, 324 per estratto dalla biografia), credo sia accettabile tanto la costruzione con di quanto quella con da. Però vorrei sentire altri pareri.
Riporto un estratto della biografia di X scritta da Y. (complemento di specificazione)
Riporto un estratto, [virgola] (tratto) dalla biografia di X scritta da Y. (complemento di origine/provenienza)
Riporto un estratto, [virgola] (tratto) dalla biografia di X scritta da Y. (complemento di origine/provenienza)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.