Estratto "della" o estratto "dalla"?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
malapartiano
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
Località: Firenze

Estratto "della" o estratto "dalla"?

Intervento di malapartiano »

Buongiorno. Se io volessi scrivere in un articolo che il testo che riporto, copiandolo fedelmente, è un pezzo di una biografia che sto leggendo, dovrei dire: "Riporto un estratto DELLA biografia di Tizio scritta da Caio" oppure "Riporto un estratto DALLA biografia di Tizio scritta da Caio"?

Grazie e buona domenica.
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Preferisco "Riporto un estratto DALLA biografia di Tizio scritta da Caio", però non credo che la frase con DELLA possa considerarsi errata.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

A me verrebbe da dire: "Riporto un estratto DELLA biografia di Tizio scritta da Caio" o "Riporto un estratto DALLA biografia di Caio [scritta] su Tizio".
Avatara utente
malapartiano
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
Località: Firenze

Intervento di malapartiano »

Perché in effetti quell' "estratto" può essere inteso come "pezzo" - e allora si attaglierebbe di più un DELLA - o come participio passato del verbo estrarre, e allora, in quest'ultimo caso, richiederebbe il DALLA. O no?

Potrebbero essere corrette entrambe le forme, quindi?
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

A mio avviso c'è una differenza.
Riporto un estratto DELLA biografia di Tizio, cioè riporto un "pezzo" della biografia
Riporto un estratto DALLA biografia di Tizio, vale a dire riporto qualcosa "preso" dalla biografia.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

si estrae DA
o
si estrae DI

?
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
malapartiano
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
Località: Firenze

Intervento di malapartiano »

Sì, ma voglio dire, si dice "estratto dell'atto di nascita", per esempio. Io dico che un conto è dire: "Questo pezzo è stato estratto dal libro tal dei tali" e un conto è dire: "Questo è un estratto del discorso, del libro ecc.". Io propenderei per il DEL.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

malapartiano ha scritto:Io propenderei per il DEL.
Anch'io; e nel Gabrielli bivolume, che ho sott'occhio, trovo solo esempi con di (sottolineature mie):

Studiare solo un estratto del Paradiso; Compilare l'estratto dell'atto di nascita; Estratto d'una sentenza.

Tuttavia, alla luce di una veloce ricerca in Google (34.300 risultati per estratto della biografia, 76.200 per estratto dalla biografia) e Google Libri (234 risultati per estratto della biografia, 324 per estratto dalla biografia), credo sia accettabile tanto la costruzione con di quanto quella con da. Però vorrei sentire altri pareri.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Riporto un estratto della biografia di X scritta da Y. (complemento di specificazione)

Riporto un estratto, [virgola] (tratto) dalla biografia di X scritta da Y. (complemento di origine/provenienza)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot], Google [Bot] e 18 ospiti