«Banqueting»
Moderatore: Cruscanti
«Banqueting»
Affine al catering – di cui se ho ben capito designa una specializzazione – è il banqueting.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Caro Zabob, il suo accanimento nello scovare in giro e proporre al nostro già provato orecchio simili obbrobri sarei propenso a etichettarlo come maramalding. 

«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
- Souchou-sama
- Interventi: 414
- Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 23:01
- Freelancer
- Interventi: 1930
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Figura già nel Treccani: http://www.treccani.it/vocabolario/banqueting/ però senza data d'introduzione. Sarà termine incipiente o consolidato?
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
- Freelancer
- Interventi: 1930
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Grazie. Ho trascurato di guardare il Gradit. Interessante che né il Treccani né il Gradit riportino anche banchettistica, che come osservato da Ferdinand Bardamu è pure presente in rete (45.800 occorrenze in Google 30 secondi fa).bubu7 ha scritto:Il GRADIT lo data 1994-98.Freelancer ha scritto: Sarà termine incipiente o consolidato?
L'ho ritrovato solo sul Devoto Oli 2007.Freelancer ha scritto: Interessante che né il Treccani né il Gradit riportino anche banchettistica...
Banchettistica: Lo stesso che banqueting (attestato dal 1997).
Per quanto riguarda la registrazione di prima attestazione del GRADIT, la data corretta è 1994 (l'indicazione, nel GRADIT, dell'intervallo 1994-98 al posto della data puntuale è dovuta al fatto che il termine è usato all'interno di un contratto di lavoro con validità quadriennale; naturalmente si tratta di un modo errato d'indicare la data di attestazione).
L'aggiornamento del Battaglia riporta la stessa data (1994), con l'indicazione della stessa fonte, ma in maniera corretta.
A proposito: banqueting = banchettistica manca nella lista dei traducenti.

La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
V. M. Illič-Svitič
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Fatto, grazie.bubu7 ha scritto:A proposito: banqueting = banchettistica manca nella lista dei traducenti.