"Verde foglia" o "Verde di foglia"?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Apani
Interventi: 50
Iscritto in data: mer, 30 lug 2014 15:49

"Verde foglia" o "Verde di foglia"?

Intervento di Apani »

Salve a tutti.
Mi chiedevo se per specificare la tonalità di un colore associandolo a un oggetto, ci sia una qualche regola sull'usare o non usare la preposizione "di".
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Per designare la tonalità di un colore non si usa "di", si dice rosso ciliegia. Se si dicesse "rosso di ciliegia" ci si riferirrebbe ad una macchia provocata dalla ciliegia. Allo stesso modo il nero seppia è un colore e il nero di seppia un alimento.

Nello specifico, il verde foglia è talmente vago da non indicare nulla oltre una qualche tonalità di verde, potendo la foglia essere di quercia, di salice, di canna, di pioppo, d'olivo...
Apani

Intervento di Apani »

Buona osservazione; quell'esempio mi era venuto in mente per via di un giochino dei Pokémon chiamato "Verde Foglia", ma ora che me lo fa notare tale dizione non è granché sensata. :lol:
Apani

Intervento di Apani »

Rialzo il filone.

Se volessi associare il rosso alla rosa, il fiore, come farei?
Perchè "Rosso rosa" mi pare un po' bruttino.
Scilens

Intervento di Scilens »

Un rosso rosa par che si spenga da sé.
Parli di rosa rossa, passione travolgente, carminio o vermiglio, sangue e fuoco, par di sentirne l'odore. Se lo sente, Apani, solo se lo sente. O se n'accorgeranno tutti.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Apani

Intervento di Apani »

Sarebbe un'ottima dritta, ma qui la poesia c'entra poco.
Io sto solo cercando un modo per denominare del colorante rosso derivato dalle rose.
Scilens

Intervento di Scilens »

Provi a cercare il vero nome di quella rosa e usi quello ;)
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Apani ha scritto:Sarebbe un'ottima dritta, ma qui la poesia c'entra poco.
Io sto solo cercando un modo per denominare del colorante rosso derivato dalle rose.
Il colore in questione potrebbe essere denominato color rosa rossa, se poi cerca un nome commerciale per un colorante credo serva uno sforzo di immaginazione in più
domna charola
Interventi: 1782
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Mi sembra di cogliere una differenza di sfumature in quanto viene proposto.

Esempio: se dico "rosso robbia", intendo un colore - di natura non specificata, presumibilmente industriale - che ha una tonalità che ricorda un tessuto tinto con la robbia.

Ma se voglio invece indicare proprio un rosso ottenuto con la robbia (e a questo punto non è un singolo colore preciso, perché uno stesso principio colorante può dare tinte diverse in funzione di temperatura del bagno e ph), devo ricorrere a un'altra forma, che può essere del tipo "rosso di robbia", cioè ottenuto con la robbia.

Tornando alle rose, un "rosso rosato" mi sembra diverso di un "rosso di rosa".
Ora, la domanda mia è: qual'è il modo corretto per indicare non l'aspetto cromatico ma la provenienza, la genesi di un colore? Data la precisione della nostra lingua, mi aspetto che la distinzione possa essere fatta, ma a questo punto non so cosa scegliere.

Blu dal guado, blu di guado, blu (ottenuto) col guado???

In teoria, la risposta è stata data più sopra: il "rosso di ciliegia" è un rosso ottenuto sedendosi su un cesto di ciliege, e analogamente, un "verde di foglia" è ricavato dalla spremitura (con successivi trattamenti) di un qualche tipo di foglie. Mi aspetterei però a questo punto che l'informazione venisse completata perché - come appunto notato sopra - ci sono infinite foglie.
A meno che non interessi proprio solo il procedimento: questo verde, qualunque esso sia, è comunque un colore naturale ricavato direttamente da foglie. In questo caso, l'attenzione è tutta sulla foglia come origine del colore, mentre passa in secondo piano la tonalità cromatica del risultato.
Analogamente all'esempio iniziale che facevo - il "rosso di robbia" - che di fatto spazia dall'arancione al rosso al mattone pur provenendo sempre dalla medesima radice della medesima specie di pianta.
Scilens

Intervento di Scilens »

Per esempio “rosso di rose Guinée “ (Guinée è una cultivar di rosa) come blu di metilene o blu di cobalto.
Trovo che il “verde foglia” esiste davvero e corrisponde al 41FF32
domna charola
Interventi: 1782
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Dipende dalla classificazione cromatica che si usa. In fondo, anche questi nomi sono una convenzione.
E comunque, il verde-foglia è anche verde di foglia?
Non mi viene in mente una foglia che dia un verde del genere...
E torniamo al punto di partenza.

P.S. Mi ero dimenticata del blu di cobalto e di metilene, altri colori da aggiungere alla lista dei "colori generati da".
Scilens

Intervento di Scilens »

domna charola ha scritto:Non mi viene in mente una foglia che dia un verde del genere...
Anche a me pare un verde da evidenziatore che dev'essere una convenzione adatta alla riproduzione elettronica. I venditori di stoffe conoscevano ogni sfumatura di colore e ognuna aveva un nome preciso. Dalle tabelle che ho visto m'è sembrato che i nomi fossero variabili e ho avuto la sensazione che fossero tradotti. Un'altra arte che se ne va.
Intervieni